Agropoli: Al via le video lezioni in tutta sicurezza e nel rispetto della privacy per l’I.C. Gino Rossi Vairo

Al via le video lezioni in tutta sicurezza e nel rispetto della privacy per l’I.C. Gino Rossi Vairo
  Condividi:  
1262 15/05/2020

In merito alle tante polemiche che si sono susseguite in queste ultime settimane riguardo l’assenza di video lezioni per la didattica a distanza, il Collegio docenti dell’I.C. Gino Rossi Vairo della città di Agropoli, attraverso una nota stampa, ribadisce con forza la vicinanza per le scelte intraprese dal dirigente scolastico prof. Bruno Bonfrisco.

 

“Tutti noi, docenti dell’IC Gino Rossi Vairo, desideriamo innanzitutto esprimere profonda stima nei confronti del nostro Dirigente Scolastico Prof. Bruno Bonfrisco e manifestare la nostra piena condivisione per le scelte organizzative relative alla didattica a distanza messe in atto nel nostro Istituto. Fin dall’inizio l’attenzione è stata posta al rispetto della privacy e alla tutela dei nostri alunni e la didattica a distanza che è stata attuata finora, con l’utilizzo di una piattaforma istituzionale e sicura, ha consentito di continuare il percorso didattico di insegnamento-apprendimento con i ragazzi con modalità diverse, ma molto efficaci. In questo lungo periodo di emergenza, l’obiettivo per tutti noi prioritario è stato sempre quello di seguire i nostri alunni, sostenerli, incoraggiarli e gratificarli, cercando di coinvolgere tutti nel processo di apprendimento, grazie anche alla dotazione fatta dal nostro istituto di strumenti necessari per una partecipazione attiva e inclusiva (n 80 tablet consegnati). Le attività che stiamo svolgendo e che comportano un impegno notevole da parte di noi docenti ci consentono di seguire individualmente ciascun alunno, mantenendo un contatto quotidiano e offrendo tutta la nostra disponibilità a contatti telefonici e a qualsiasi chiarimento e spiegazione. Abbiamo fortunatamente il sostegno delle famiglie che ringraziamo di cuore per il supporto e la collaborazione. Per coloro che invece stanno manifestando pubblicamente sui social e in modo scorretto il loro dissenso criticando e sminuendo il nostro lavoro, un lavoro invece complesso e corposo che tutti noi con dedizione,impegno e amore stiamo svolgendo, e per coloro che stanno rivolgendo pesanti critiche e accuse al nostro Dirigente Scolastico, che invece sta agendo con grande senso di responsabilità , attenzione, sensibilità, e professionalità, noi rispondiamo continuando uniti a lavorare con passione, con determinazione e con professionalità, sempre attenti ai bisogni educativo didattici dei nostri ragazzi, soprattutto nel trasmettere loro fiducia, serenità e apprezzamento per come si stanno impegnando. Le video lezioni che saranno attivate sulla nostra piattaforma istituzionale consentiranno di consolidare quanto già attuato in questi mesi e saranno occasione gioiosa per rivedere i nostri alunni ai quali siamo tutti legati da sentimenti di affetto.

Al nostro Dirigente Scolastico sentiamo di dover dire grazie, grazie per come ha sempre sostenuto e guidato noi docenti con scelte responsabili e assolutamente giuste per tutti noi”.

Il Collegio Docenti dell’Istituto Comprensivo “Gino Rossi Vairo” di Agropoli