Agropoli: Cimitero aperto fino alle 17:00 con termoscanner ai cancelli

Attualità Cimitero aperto fino alle 17:00 con termoscanner ai cancelli
  Condividi:  
322 02/11/2020

E’ una ricorrenza strana quest’anno quella del 2 novembre. A causa dell’emergenza Covid-19 che in questi ultimi giorni sta facendo regisatrare muneri elevati di persone positive, l’Unità di Crisi regionale ha evidenziato, a discrezione dei sindaci del territorio salernitano, di adottare misure di prevenzione di contrasto al virus.

Si entra in cimitero dopo aver misurato la temperatura corporea e rigorosamente con la mascherina e si tiene il più possibile il distanziamento fisico dalle persone presenti. In molti comuni della provincia di Salerno i sindaci hanno disposto ordinanze specifiche per evitare il propagarsi del virus ed hanno preferito tenere chiusi i cancelli dei camposanti.

Nella città di Agropoli il sindaco Adamo Coppola ha disposto un vademecum per le visite ai defunti. Gli ingressi del cimitero nella giornata del 2 novembre in considerazione dell’emergenza Covid-19 saranno presidiati da Protezione civile e Croce Rossa per il controllo della temperatura. E’ vietato l’assembramento ed è obbligatorio indossare la mascherina protettiva.L’orario di apertura del camposanto è dalle 8 di mattina alle 17 con arario continuato.

Le sante messe non si terranno come di consueto presso il cimitero, ma in chiesa.

Presso la chiesa S. Maria delle Grazie: le sante messe sono previste per le ore 8,30 – 10,00 – 18,00. Questa mattina la  società Pista di Teramo sta effettuando una sanificazione degli ambienti per assicurare la disinfezione di tutte le panche presenti e degli ambienti circostanti. La società ha voluto donare alla chiesa Santa Maria delle Grazie questo intervento importante visto che questa sera alle 18,00 si terrà l’ultima messa della giornata commemorativa dei defunti fedeli.

Sepre nella città di Agropoli, nella frazione Moio, la santa messa si terrà alle ore 11:00 mentre nella chiesa S. Francesco alle ore 17:00 e alla Madonna di Costantinopoli alle ore 18:30.

Questo pomeriggio, inoltre, il primo cittadino insieme al parroco Don Carlo Pisani alle ore 15:30 deporranno un acorona di fiori presso il cimitero cittadino. La cerimonia si terrà nel rispetto delle norme anti-covid-19.