Cilento : Flash: Temporanea attenuazione della calura da giovedì 5 agosto ma…

Attualità Flash: Temporanea attenuazione della calura da giovedì 5 agosto ma…
  Condividi:  
294 01/08/2021

 

 

Le ultime emissioni modellistiche dei più autorevoli centri di calcolo per le previsioni a medio termine indicano un calo dei geopotenziali sul piano isobarico di 500 hPa tra giovedì 5 e venerdì 6 agosto. La mappa in basso, prevista per giovedì 5 agosto, elaborata con metodo ensemble dal prestigioso centro di calcolo europeo con sede a Reading, mostra chiaramente tale tendenza; basti osservare i valori e la disposizione delle isoipse (linee bianche) che attraversano il nostro centro sud. Valori inferiori ai 590 dam (decametri) sul nostro meridione e disposizione orizzontale, indice di correnti che si disporranno da ovest. La probabilità che questa analisi possa trovare riscontro è più o meno alta (vedi colori che dal blu tendono al fucsia sulla nostra penisola).

In sintesi da giovedì 5 la calura dovrebbe attenuarsi con temperature che si riporteranno in linea con la media del periodo entro venerdì 6 agosto. INTENDIAMOCI, NON arriverà il fresco, avremo solo temperature più umane, tipiche dell’estate mediterranea e non avremo precipitazioni significative; probabilmente qualche rovescio pomeridiano potrebbe interessare la dorsale appenninica, stop!

E poi? Probabile nuova impennata delle temperature a partire da domenica 8 agosto. Ma, come sempre, occorre riaggiornarsi.

Intanto domani 1 agosto sarà una giornata molto calda con elevato tasso di umidità, dunque afa opprimente, specie nelle ore del pomeriggio.

 

Giuseppe Stabile, Tecnico Meteorologo Ampro – Certificato Dekra