Ads-Elysium-lunga

Agropoli: Le scuole riaprono dopo il lockdown: oggi la riapertura anche in città

Attualità Le scuole riaprono dopo il lockdown: oggi la riapertura anche in città
  Condividi:  
303 28/09/2020

 

Nonostante le molteplici difficoltà che gli istituti scolastici di qualunque grado hanno affrontato per arrivare preparati a questo giorno, il 28 Settembre è arrivato, ed anche ad Agropoli le scuole riaprono e gli studenti, dopo 6 mesi, ritornano in classe.

Il modo di fare scuola è inevitabilmente cambiato, ma gli istituti agropolesi non si sono fatti trovare impreparati. Il ritorno a scuola è delicato per la situazione che si sta vivendo in Campania, ma necessario. E con una grande mole di lavoro, fra ingressi scaglionati, dispositivi di protezione, banchi monoposto, distanza interpersonale e gel igienizzante, gli studenti hanno avuto la possibilità di tornare in aula.

Questa mattina, al Liceo Scientifico Alfonso Gatto di Agropoli, momenti emozionanti all’entrata degli alunni a scuola, con in sottofondo la musica di Ennio Morricone, compositore di fama internazionale che pochi mesi fa ci ha lasciati, e con una gigantografia di Willy Monteiro Duarte, il ragazzo romano pestato e ucciso poco meno di un mese fa. Due dei personaggi simbolo del momento sono stati omaggiati dall’istituto.

Ingressi scaglionati alla Vico – De Vivo, dove non tutti gli alunni sono tornati a scuola, in attesa dell’arrivo dei banchi monoposto. La Didattica a Distanza ancora fondamentale per sopperire a questa mancanza momentanea, che permetterà agli studenti di alternarsi allo studio sia da casa che in classe.

Non ci sono stati invece, ingressi scaglionati alla Gino Rossi Vairo, al contrario di come era previsto. Questa mattina rientro a scuola anche per i ragazzi delle medie, che nonostante qualche assembramento all’esterno della struttura, hanno ripreso senza intoppi le lezioni dopo tanti mesi di assenza dalle aule. I genitori hanno evidenziato questo disagio che è avvenuto nel cortile della scuola.

Anche i bambini delle scuole di primo grado del Primo Circolo Didattico Gino Landolfi e dell’Istituto Comprensivo Agropoli San Marco, sono rientrati regolarmente a scuola, tramite due entrate nel plesso, accolti da insegnanti e collaboratori scolastici nel totale rispetto delle normative anti-Covid.