Ads-Elysium-lunga

Cilento: Meteo: Ulteriore aumento delle temperature, sarà caldo africano.

Attualità Meteo: Ulteriore aumento delle temperature, sarà caldo africano.
  Condividi:  
591 13/05/2020

Mercoledì 13 maggio 2020:

Nelle ultime ore sulla nostra regione è iniziata ad affluire aria molto calda di estrazione africana grazie all’espansione sul mediterraneo centro-orientale di un promontorio di natura sub-tropicale.
Temperature abbondantemente al di sopra della media del periodo ci attendono nei prossimi giorni con apice del caldo nella giornata di Giovedì 14 maggio, quando è previsto anche un aumento dell’umidità relativa; umidità che renderà l’aria afosa e dunque il caldo diverrà meno sopportabile. Inizia così – con netto anticipo – la prima ondata di caldo del 2020. Tuttavia occorre aggiungere che il cielo non si presenterà completamente sgombro da nubi, anzi nella giornata di giovedì 14, avremo polveri sahariane in sospensione che farà assumere al cielo una colorazione lattiginosa; ci sarà la possibilità anche di qualche debole piovasco misto a polvere.

Le temperature massime faranno registrare valori ovunque al di sopra dei 30°C, con punte fino a 33-34°C nelle aree interne; le minime della notte difficilmente scenderanno al di sotto dei 18°C.  Ventilazione tra debole e moderata da scirocco e mare mosso al largo e poco mosso sotto costa.
Nel corso del fine settimana non sono previste variazioni significative, probabilmente una leggerissima diminuzione della temperature è attesa nella giornata di domenica ma con valori che risulteranno sempre abbondantemente al di sopra della media stagionale.

Articolo a cura di Giuseppe Stabile Tecnico Meteorologo Ampro – Certificato Dekra