Agropoli: Processioni e feste patronali: Lettera aperta a tutti i Fedeli dai parroci della città

Attualità Processioni e feste patronali: Lettera aperta a tutti i Fedeli dai parroci della città
  Condividi:  
430 10/07/2020

Carissimi sorelle e fratelli nella fede,

a causa dei ben noti avvenimenti degli ultimi mesi, che tanto hanno segnato il vissuto delle nostre Comunità, i Vescovi della nostra Regione hanno stabilito che “le processioni e feste patronali  […] siano sospese fino a nuove disposizioni. Rientrano in tale provvedimento anche quelle manifestazioni che prevedano, pur senza il concorso di popolo, il portare le statue per le strade. Il divieto delle feste patronali è motivato anche dalla drammatica crisi sociale seguita all’emergenza sanitaria; non sarebbe tollerabile assistere a feste utilizzando le offerte delle gente mentre aumentano i poveri” (Messaggio dei Vescovi della Campania del 16 giugno 2020); pertanto, tutte le eventuali offerte che giungeranno alle Parrocchie in queste circostanze saranno utilizzate per le necessità delle stesse e i bisogni delle Famiglie più fragili.

Durante il periodo estivo, nella nostra Città, tante sono le celebrazioni in onore della Beata Vergine Maria, Madre di Cristo e Madre nostra, icona e primizia della Santa Chiesa, la quale splende come segno di sicura speranza e consolazione sul nostro cammino: Madonna del Carmine, Madonna di Costantinopoli, Madonna della Pace, Madonna delle Grazie.

In sintonia con quanto espresso dai nostri Vescovi, vi invitiamo a riscoprire la bellezza della dimensione più spiccatamente di fede delle suddette celebrazioni, imparando da Maria SS.ma ad accogliere la Parola di Dio e a seguire il Signore Gesù, con la partecipazione ai novenari e alle celebrazioni eucaristiche, accostandovi al sacramento della riconciliazione e alla santa comunione.

Vi comunichiamo, altresì, che come Comunità di Agropoli, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, vivremo un momento celebrativo unitario il prossimo 15 agosto, solennità dell’Assunzione al Cielo della Beata Vergine Maria; in seguito vi forniremo i dettagli in merito a questo evento di fede.

Invocando l’intercessione della Madre di Dio, dei Santi Patroni e Titolari delle nostre Parrocchie. Vi benediciamo di cuore.