Ads VIlla Franca Liungo

Eredita: Questa sera alle ore 21 su Cilento Channel il Focus sulla presentazione del libro di Giuseppe Abate “L’eredità Violata”

Attualità Questa sera alle ore 21 su Cilento Channel il Focus sulla presentazione del libro di Giuseppe Abate “L’eredità Violata”
  Condividi:  
450 11/12/2020

 

Ieri 10 dicembre alle ore 18.00 sulla piattaforma web “Zoom” si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del libro: “L’eredità violata” di Giuseppe Abate, curata dall’editore Gianni Petrizzo, a cui hanno partecipato diversi giornalisti che hanno posto le loro domande all’autore e all’editore.

“Grande è l’attenzione nei confronti dei giovani autori soprattutto cilentani – ha dichiarato l’editore –perché sono la speranza del nostro futuro e soprattutto della nostra terra. Quando ho cominciato a leggere il testo di Giuseppe, non ho esitato a continuare e a capire l’evoluzione di questa bella storia che racconta il furto del tesoro di un Santo, ambientato nel Cilento ad Eredita”. “Quando è arrivata la notizia della vittoria del concorso – ha aggiunto l’autore – è stata una gioia perché questo romanzo racchiude un messaggio importante che spero arrivi ai lettori”.

Tra i diversi interventi è stato chiesto all’autore de “L’eredità violata” se si fosse ispirato a qualche autore o a qualche sua opera preferita e se nella caratterizzazione dei personaggi e nella costruzione della storia ci sono dei richiami storici o si tratta solo di un’opera di pura fantasia. “Vedere un thriller ambientato in Cilento può interessare anche chi viene in viaggio e completare l’esperienza attraverso la lettura e una rievocazione” -conclude la giornalista-.
“Io sono un amante del compianto Camilleri – sottolinea l’autore– e per me Montalbano è fonte di ispirazione, ho visto tutte le puntate. Per il resto ho preferito fare tutto da me e non seguire altri scrittori perché avrei rischiato di rubare il loro modo di scrivere, le loro intuizioni e idee. Per quanto riguarda i personaggi non sono tutti di pura fantasia, molti sono realmente esistiti come ad esempio “i micidianti”, ossia chi commette omicidio, erano degli assassini a commissione e li ricorderanno sicuramente molti cilentani. La vicenda è ambientata in un Eredita, per la quale ho cercato di costruire i connotati politici e sociali dell’epoca, la stessa poi si muove in un contesto più grande che è la storia d’Italia del periodo affrontato. Si tratta di una vicenda di fantasia in un contesto storico realmente esistito”.
“Il lettore di Eredita o chi conosce la festa potrà ritrovare personaggi realmente esistiti, chi non lo conosce invece potrà scoprire un aspetto del nostro Cilento che non aveva mai conosciuto”.

Il libro si può acquistare:
visitando il sito www.gpeeditore.it
su eBay
su Amazon
nella libreria l’Argolibro di Agropoli
è possibile leggere il romanzo anche in versione e-book su Amazon Kindle
Il testo ha un costo di 10 euro e per chi lo acquista online c’è una spesa di 4 euro in più per la spedizione