Laurito: Solenni Festeggiamenti in onore di San Filippo D’Agira

Attualità Solenni Festeggiamenti in onore di San Filippo D’Agira
  Condividi:  
309 11/05/2022
Cilento Channel in Regione Campania sul canale 180 dal 1° luglio 2022

Ci sono delle feste che non possono non essere raccontate e quella di San Filippo d’Agira che si tiene a Laurito (Sa) appartiene a questa categoria . La popolazione del piccolo centro cilentano dedica al suo Patrono, presbitero taumaturgo ed esorcista, venerato sia dalla Chiesa cattolica, sia da quella ortodossa, una solenne festa che si tiene 11 e 12 maggio 2022 come da tradizione. La cosa che colpisce è che un intero popolo, con molti che rientrano per l’occasione, si riunisce per vivere questa due giorni di così grande devozione. Di San Filippo, vissuto in epoca romana, non è certa la data di nascita, ma quella della sua morte, il 12 maggio, giorno designato per i festeggiamenti in suo onore. Di particolare importanza è la chiesa a lui dedicata.
La costruzione della chiesa di S.Filippo d’Agira risale al secolo XVIII. Nel corso dell’edificazione, avviata sull’area una volta occupata dal Palazzo Baronale, dovette essere compresa la preesistente cappellina del XIII secolo.
Vi troviamo affreschi d’influenza orientale del 1400 circa, che costituiscono la decorazione delle pareti e della volta della cappellina gotica, statue di santi, un organo a canne del 1700 e la Pala lignea dedicata a S.Raffaele. Il programma dei festeggiamenti è illustrato nella locandina allegata.
Daniele Romualdi