A Controne “La donatione dei fagiuoli”

Cattura 1.PNG

 

Storia, cultura, musiche e danze medievali con la rievocazione storica del 29 e 30 luglio

La piazza, le strade, i vicoli di Controne sono pronti ad immergersi nell’atmosfera del passato con “La Festa dei Campi”, in programma la sera del 29 e 30 luglio. Una manifestazione finalizzata ad esaltare attraverso una rievocazione storica di epoca rinascimentale le tradizioni, i giochi, le melodie, le danze ed i sapori  del piccolo paese ai piedi degli Alburni.

Turisti e visitatori potranno partecipare al corteo storico con figuranti, sbandieratori, soldati, cavalieri ed artigiani, che alle ore 19.00 aprirà ufficialmente “la festa” con la cerimonia della benedizione dei campi e la simbolica donazione dei fagioli da parte del Papa Clemente VII all’Abate di Controne. Poi la festa proseguirà su un percorso che dalla piazza raggiungerà i vicoli del centro storico attraverso allestimenti ed attività tipiche del periodo rinascimentale animate da signori, popolani, contadini e cavalieri in abiti d’epoca. Nelle botteghe, la presentazione di mestieri e prodotti della terra, degustazioni del rinomato fagiolo di Controne e dell’olio d’oliva degli Alburni. Musica e danze arricchiranno la rievocazione storica fino a tarda notte.

“La Festa dei Campi” rientra nel programma di valorizzazione e promozione del progetto “Premio extrAlburno” che si articola in una serie di appuntamenti a cadenza mensile fino a novembre 2017.

Il tema portante dell’evento è la “festa” che, come nel passato, rappresenta un momento per rendere omaggio e celebrare il lavoro dei campi, dei prodotti della terra, delle tradizioni artigianali ed alimentari nonché un momento per rafforzare il legame tra comunità e aspetti identitari del territorio.

 

I prossimi appuntamenti:

8 agosto – CONTRONE NEL MONDO: La festa dell’emigrante

3 settembre – LA FESTA DEL FIUME

29 ottobre – LA FESTA DEL RACCOLTO

24-25-26 novembre – IL PREMIO EXTRALBURNO

finanziato dalla Regione Campania con risorse del POC 2014/2020 linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.

C.S.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...