Grande successo per la rievocazione storica  “La festa dei campi”

 

festadeicampicontrone

Tutta la comunità di Controne si è immersa nella storia, vivendo le atmosfere rinascimentali grazie alla rievocazione storico-culturale denominata “La festa dei campi”, che ha fatto conoscere ai pochi che lo ignoravano, e ha ricordato a coloro che lo conoscevano, un episodio risalente al 1530, che secondo la tradizione si tenne nel paese degli Alburni: il leggendario dono dei fagioli da parte del papa Clemente VII all’Abate di Controne.

Tutto il popolo si è calato nell’atmosfera, ed ha ammirato la rappresentazione curata dai componenti dell’associazione Il Contrapasso, accompagnati dagli sbandieratori dello Stato di Diano. La rappresentazione ha avuto inizio con l’accoglienza della delegazione vaticana e con i saluti del barone Vitelli, rievocando un fatto che secondo la tradizione sarebbe accaduto davvero nel luglio del 1530. Infatti si narra che per quella occasione ci siano state la semina dei fagioli e la benedizione, mentre il popolo esultava, dando testimonianza della propria contentezza, con danze e musiche dell’epoca.

L’evento rientra nelle attività del “Premio Extralburno” finanziato dalla Regione Campania con risorse del POC 2014/2020 linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”. Il prossimo appuntamento del progetto è l’8 agosto: “Controne nel Mondo – La Festa dell’Emigrante”, dedicata ai racconti, alle immagini, ai suoni e ai sapori che hanno accompagnato i flussi migratori partiti da Controne per sviluppare altrove progetti di vita.

C.S.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...