Moio della Civitella, conferenza stampa di presentazione del workcamp internazionale “BootCamp”

moio_veduta__con__monte_gelbison.jpg
Il 3 agosto alle 21:00, presso il Diamante Bar-Caffè a Moio della Civitella, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto del Workcamp Internazionale “BootCamp – Back To Root”.
Il workcamp è organizzato dalle Associazioni ViviCi e Cilento Youth Union, in collaborazione con Lunaria, con lo scopo di promuovere la tradizione locale di un piccolo borgo dell’entroterra Cilentano, in un contesto internazionale.
Dal 14 al 22 agosto 2017 verranno ospitati a Moio della Civitella 8 volontari dai 18 ai 30 anni, provenienti da Giappone, Turchia, Spagna, Francia e Belgio. I volontari saranno coinvolti in attività legate alla tradizione rurale del Cilento, dalla coltivazione dei campi, alla realizzazione del formaggio e dei piatti tipici della tradizione enogastronomica, interagiranno con le persone più anziane apprendendo storie e aneddoti, realizzeranno giochi della tradizione cilentana e dei loro Paesi di provenienza, in modo da favorire lo scambio e la crescita attraverso l’edutainment. Tutte le attività verranno vissute e documentate dai volontari e si sintetizzeranno in una mostra fotografica al termine del campo.
Chiuderà i lavori la Alliance Common Action “1Table4All”, promossa in tutti i 2000 campi organizzati da Lunaria in 60 Paesi nel Mondo, con una riflessione su temi di interesse internazionale quali Immigrazione, Inclusione Sociale, Sviluppo Sostenibile e Parità di Genere. Il dibattito si chiuderà, in serata, con un’unica tavolata a cui verranno invitate Autorità, Associazioni, Rappresentanti di Enti e Istituzioni, stampa, giovani e popolazione locale, racchiudendo il senso del campo e delle sue riflessioni nella metafora sociale della musica popolare: una danza legata alla terra, con un forte senso di identità, di accoglienza e di comunità.
Programma della Conferenza Stampa:
21:00 accreditamento e welcome drink
21:15 inizio lavori.
Relatori: Antonio Viterale – Cilento Youth Union, Immacolata Stifano e Alessandro De Vita – ViviCi, Vincenzina Esposito – Fondazione Alario. Presenta: dr.ssa Rosy Merola
22:00 fine lavori
Al termine della conferenza, “Old Fashioned Jazz Duo” in concerto.

C.S.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...