Stella Cilento, l’incontro “Sai che cos’è un videomaker?” a cura di Andrea Cilento.

team_andrea_cilento

Ritorna sempre volentieri nella sua Stella Cilento (SA), Andrea Cilento, regista, cinematographer e  tecnico del montaggio freelance.

Mercoledì 23 agosto 2017, presso il comune di Stella Cilento, si è tenuto l’incontro “Sai che cos’è un videomaker?”, organizzato da Andrea Cilento per suggerire come trasformare una passione in un’opportunità di lavoro.

Il videomaker, per definizione, è colui che cura personalmente le riprese e il montaggio dei suoi lavori, successivamente diffusi attraverso canali tv, web oppure festival di cinema e/o cortometraggi.

E’ una professione nuova, figlia degli innovativi strumenti digitali per la produzione audiovisiva, che racchiude in sé le figure di regista, cameramen e montatore, produttore e autore. Un libero professionista della creatività.

Il Vice Sindaco del piccolo comune cilentano – Vincenzo Vaccaro –  ha accolto con entusiasmo quest’incontro, sottolineando l’apertura del Comune alle nuove iniziative. In tale scenario si inserisce la nuova opportunità, offerta dallo stesso Comune, e rivolta ai tanti giovani interessati ad imparare le tecniche del videomaker: un corso che prenderà forma grazie alla collaborazione della Pro Loco di Stella Cilento e dell’associazione giovanile S.M.A.K. e che collocherà Andrea Cilento nel corpo docente.

“L’idea di quest’incontro nasce per gioco”, precisa Andrea Cilento. Rimasto colpito dall’interesse che alcune sue foto (scattate durante degli eventi estivi nella sua Stella Cilento) hanno suscitato in  molti suoi coetanei, ha pensato di soddisfare la loro curiosità chiarendo in quest’incontro, molto informale, le peculiarità del suo mestiere, gli sviluppi di quest’attività e gli sbocchi occupazionali che anche nel Cilento si possono individuare.  “Io sono andato via per lavoro però torno spesso qua perché, in fondo, sono figlio di questa terra”, queste le parole del giovane regista che mettono in luce il legame affettivo con le sue radici.

Un legame che si palesa con l’attenzione che rivolge a band e cantanti emergenti del nostro territorio, realizzando per loro diversi videoclip musicali.

Ma conosciamo meglio Andrea Cilento…

Classe 1985, sin da piccolo s’interessa alla tecnologia e al cinema. La sua passione più grande raccontare attraverso le immagini, realizzare video, di qualunque natura, e renderli  vivi.

Realizza il video di presentazione per il conferimento della cittadinanza onoraria dell’antica città di Elea alla professoressa Milly Laura Gemelli Marciano e al professor Alexander P.D. Mourelatos, in occasione di Eleatica nel 2011.

Si trasferisce a Firenze dove frequenta la scuola di Cinema “Immagina” con indirizzo di Regia nell’anno 2012/2013.

In un contest istituito da Mediaset, si cimenta in un cortometraggio (16 mm), un omaggio personale al film “Arancia Meccanica” di Stanley Kubrick.

Un percorso da freelance e un lavoro, come montatore professionista, in format televisivi di natura sportiva, documentaristica e tematica, su canali dell’emittente Sky (Marcopolo, Nuvolari, Alice, Arturo, Leonardo).

Partecipa alla realizzazione dello spot pubblicitario per la ricerca contro la fibrosi cistica, con protagonista Carlo Verdone, trasmesso su tutte le emittenti nazionali televisive e radiofoniche.

All’interno della scuola di Cinema di Firenze si occupa del montaggio di diverse produzioni cinematografiche indipendenti. Nel 2014, nella stessa scuola, realizza il primo corso di montaggio video, curandone il contenuto didattico e le lezioni. Nello stesso tempo partecipa come editor Cinematografico per la Extreme video.

Attualmente collabora con la Except, una casa di produzione milanese (la cui arte si personalizza nella fusione del mondo delle immagini con il suono), per clienti come Sky Arte e Discovery Italia.

Anni di lavoro e collaborazioni gli hanno permesso di costruire, attorno a lui, una rete di professionisti del settore, con i quali collabora strettamente, per fornire ai clienti un’ampia gamma di servizi tra cui: spot pubblicitari, video per profili aziendali, video promozionali, musicali, sizzle e showreel, video interviste, video per eventi e matrimoni, video per turismo ed immobiliari, lungometraggi, cortometraggi, documentari e web series.

Con la sua videocamera ha partecipato anche al Vasco Modena Park 2017, concerto evento di Vasco Rossi per omaggiare i suoi quarant’anni di carriera.

Norma De Martino

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...