ASCEA, AL PARCO ARCHEOLOGICO DI ELEA VELIA L’INIZIATIVA “ECO POETICA”

 

ECOPOETICA

 

Venerdì 8 settembre 2017, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta dall’arch. Francesca Casule, insieme al Comune di Salento e con il patrocinio del Comune di Ascea, ha organizzato, presso il Parco Archeologico di Elea-Velia (SA), l’iniziativa Eco poetica, una manifestazione che nasce dall’incontro tra poesia e musica.
Alle ore 19.30 il poeta, scrittore, giornalista e docente universitario Menotti Lerro interverrà con un reading di versi nel suggestivo scenario dell’Acropoli, tra la Torre angioina e la cappella Palatina. La poesia s’intreccia al suono dei flautisti Chiara Palmieri, Raffaele Palazzo e Francesco Cirillo del Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno, sulle musiche di Bach, Mozart e Debussy. La poesia si eterna in un luogo culla del mito e della filosofia. Risuona del suo eco da un luogo all’altro, che eternamente vive perché nutrito della voce di chi l’ha generato. La serata celebrerà la poesia nella sua musicalità, tra modernità e classicità, tra sacro e profano, disegnando atmosfere naturalistiche e paesaggi che si estendono infiniti dentro l’io più profondo. Porteranno i saluti istituzionali la dott.ssa Rosa Maria Vitola, funzionario della Soprintendenza e promotrice dell’evento Eco Poetica, la dott.ssa Maria Tommasa Granese, responsabile del Parco Archeologico di Velia e l’avv. Gabriele De Marco, sindaco di Salento. A poche settimane dalla prima edizione del Premio Cilento Poesia, promosso dal Comune di Salento, che ha conferito il riconoscimento al poeta Davide Rondoni, nel ricordo delle emozioni suscitate, l’evento vuol dare appuntamento all’edizione 2018.
Per raggiungere l’Acropoli è disponibile un servizio navetta, dalle ore 19.00, con partenza nei pressi dell’ingresso del Parco Archeologico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...