EVENTO “GIOVANI E POLITICA” : INCONTRIAMOCI TRA ESPERIENZE E IDEE

 

Giovani e Politica - Locandina.jpg

Sabato 30 settembre alle ore 10:00, presso la struttura polifunzionale “Palazzo di Vetro” sito in Via Tenente Lignola a Corbara, si terrà il primo evento promosso dal Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno.

“Giovani e Politica – incontriamoci tra esperienze e idee” è un appuntamento importante per la creazione di uno spazio di discussione sullo stato di salute del Forum dei Giovani quale organismo consultivo comunale volto alla partecipazione dei giovani.

Giuseppe Rienzo, neo Presidente del Coordinamento Provinciale, dichiara: «L’iniziativa sarà un dibattito propositivo e un confronto costruttivo per discutere sulla necessità di istituire il Forum dei Giovani e l’importanza della sua esistenza quale strumento di partecipazione. Ne parleremo soprattutto con le Amministrazioni Comunali e in particolare con i giovani Amministratori Locali aderenti all’Associazione Nazionale Comuni Italiani – Giovani Campania.

Il Coordinamento Provinciale, con tale iniziativa, dimostra che è fortemente convinto della necessità di dialogare con i 158 Comuni della Provincia, perché, oggi più che mai, ci deve essere un vero tavolo di concertazione con gli Amministratori che ponga le basi per un maggiore coinvolgimento e una più proficua partecipazione giovanile. I giovani, attraverso il Forum, possono orientare e stimolare, con proposte concrete e pareri autorevoli, le decisioni delle Amministrazioni Comunali nei vari ambiti che coinvolgono la condizione giovanile.

Come Coordinamento – quale organismo di raccordo dei Forum Comunali attivi nella Provincia di Salerno, aperto alla partecipazione di tutti i giovani senza alcuna discriminazione, nonché un luogo di crescita, di scambio di idee, di confronto tra giovani che vivono in diverse realtà territoriali della Provincia, in cui si perseguono i comuni obiettivi rispettando le singole realtà locali – intendiamo contribuire alla nascita di nuovi Forum dei Giovani comunali, mettendo a disposizione degli Amministratori Locali, la nostra esperienza tanto associativa quanto burocratica al fine di incrementare una partecipazione giovanile organizzata in tutta la Provincia di Salerno.

E in quest’ottica stiamo contribuendo ad organizzare – insieme alle Amministrazioni più sensibili – specifici incontri tematici, infatti, ad oggi, circa 15 Comuni salernitani hanno avviato l’iter per la costituzione del Forum dei Giovani, e in alcuni casi per la riattivazione dello stesso dopo anni di immobilismo».

L’evento “Giovani e Politica – Incontriamoci tra Esperienze ed Idee” apre quindi il sipario ad una serie di eventi che verranno organizzati periodicamente dal nuovo Coordinamento Provinciale, con il coinvolgimento di diverse realtà territoriali.

Nello specifico, sabato 30 settembre saremo ospiti degli amici del Forum dei Giovani di Corbara.

L’evento gode del patrocinio morale del Comune di Corbara, Provincia di Salerno, Forum Reginale dei Giovani – Campania e Forum Nazionale Giovani.

Interverranno:
Antonio Napodano, Consigliere del Forum dei Giovani – Corbara e del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani – Provincia di Salerno,
* Pietro Pentangelo, Sindaco di Corbara,
Federica FortinoAssessorato Politiche Giovanili e Culturali – Comune di Nocera Inferiore,
Pasquale Mauri, Consigliere Provinciale delegato al supporto e all’assistenza ai Comuni per lo sviluppo delle politiche giovanili,
Giuseppe Rienzo, Coordinatore del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani – Provincia di Salerno,
Francesco Pepe Vice-Coordinatore del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani – Provincia di Salerno,
Regina Milo, Coordinatrice Anci Campania Giovani,
Carmine Busillo, Consigliere Comunale delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Eboli,
Deborah Amoruso, Consigliere Comunale del Comune di Postiglione,
Giuseppe Di Filippo, Consigliere Comunale del Comune di Agropoli,
Carmela Pisani, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Pagani,
Gianluigi Marrazzo, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sant’Egidio del Monte Albino.
Modera Claudia Attianese del Forum dei Giovani – Pagani.

 

I prossimi appuntamenti in programma sono:

  • “I Giovani e le Istituzioni” si terrà il 10 ottobre 2017 a Palazzo Montecitorio, presso la Camera dei Deputati a Roma. Sarà un’interessante iniziativa nel corso della quale i Forum dei Giovani salernitani saranno protagonisti e potranno confrontarsi con alcuni parlamentari sullo sviluppo delle politiche giovanili a livello nazionale.
  • “Forum Day – Stati Generali delle Politiche Giovanili in Provincia di Salerno” si terrà l’11 e 12 novembre 2017 al Borgo Medievale di Terravecchia a Giffoni Valle Piana. Le due giornate sono strutturate sul confronto e sul dialogo strutturato sulle tematiche che quotidianamente animano la vita dei Forum dei Giovani territoriali. 

     

     

    C.S.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...