Camerota sulle tracce della Preistoria: giornata di studi e laboratori con l’Università di Siena

WhatsApp Image 2017-10-02 at 17.51.07.jpeg

Il Comune di Camerota, in collaborazione con l’Università di Siena, organizza, per il 5 ottobre, una «Giornata di studi sulla Preistoria». L’iniziativa è dedicata ad una panoramica sul Paleolitico finalizzata a ricostruire le principali tappe dell’evoluzione tecnologica che ha accompagnato e contraddistinto la storia dell’uomo dalle origini ad oggi. Particolare attenzione verrà riservata al Paleolitico medio della costa cilentana. Quest’area conserva, infatti, archiviate sia in grotte che ripari sotto roccia, importanti e numerose tracce della presenza umana riferibili all’interno dell’arco cronologico dell’epopea neandertaliana. 

Nel corso della giornata interverranno Mario Scarpitta, sindaco di Camerota; Teresa Esposito, assessore alla Cultura del Comune di Camerota; Francesca Casule, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Provincie di Salerno e Avellino; Anna Di Santo, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Provincie di Salerno e Avellino; Tommaso Pellegrino, presidente del Parco nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano; Adriana Moroni, Università di Siena; Daniele Aureli, Ph.D. presso l’Università di Siena e Post-doc presso l’Università di Bologna; Sem Scaramucci, Ph.D. student presso l’Università di Siena. 

Il programma:

10.30 – Dalla pietra all’iPhone: un lungo percorso evolutivo tra uomo e tecnica

11.10 – Pausa

11.20 – Storie neandertaliane dal Cilento

12.00 – Discussione

12.30 – Pausa pranzo

15.30 – Visita guidata alla Grotta della Cala

16.30 – Laboratorio di archeologia sperimentale: scheggiatura della pietra ripercorrendo le tecniche tipiche del Paleolitico, accensione del fuoco con tecniche proprie della Preistoria.

C.S.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...