Capaccio Paestum, Presentazione del libro: “Capaccio Pastum tra Ethos e Pathos”

bannerSett.

 

 

Il giorno 7 ottobre alle ore 18:30 presso la “Sala Erica”, Piazza C. Santini a Capaccio Paestum (SA) si terrà la Presentazione del libro “Capaccio Paestum tra Ethos e Pathos”, di Glicerio Taurisano, (pubblicato da Polis Sa Edizioni) della collana letteraria “Sguardi”. La prima presentazione del volume sarà sotto patrocinio di: Pro Loco di Capaccio Paestum, Ass. Culturale Mineia, Università degli Studi di Salerno e del Comune di Capaccio Paestum.

Il libro. Glicerio Taurisano offre, grazie al testo Capaccio Paestum tra Ethos e Pathos – Argomenti sull’identità, la creatività e lo sviluppo territoriale, un saggio completo atto a elogiare le bellezze artistiche e paesaggistiche di una città da lui particolarmente amata, Capaccio Paestum, appunto.

Comunità, collettività, polis, sono solamente alcuni degli argomenti trattati e esaminati dallo scrittore il quale, prendendo spunto dal desiderio di far conoscere Capaccio Paestum, si rivolge ai cittadini e alle amministrazioni comunali, in generale, suggerendo i percorsi per valorizzare i luoghi da essi abitati.

Una simbiosi tra uomo e luogo quella descritta dall’autore, che produce un ampio discorso sia tecnico che letterario, rivolto ai giovani e a coloro che giovani sono stati, invitando a uno scambio in grado di coadiuvare un cambiamento di attitudini, di atteggiamenti e di interessi, e volto a una crescita futura.

Gli argomenti principali sono intramezzati da citazioni tratte da antichi e moderni filosofi, artisti e studiosi, e l’introduzione di brani poetici alleggerisce la lettura, ampliando e approfondendo la conoscenza storica e letteraria.

Oltre all’autore Glicerio Taurisano, sarà presente all’incontro Francesco Palumbo, sindaco di Capaccio Paestum, Mimmo OlivaPortavoce Polis Sviluppo e Azione, Claudio Aprea, Assessore alla Cultura del Comune di Capaccio Paestum, Giancarlo Di Filippo, Presidente dell’Associazione Culturale Mineia, Giuseppe Cececi, Presidente della Pro-Loco di Capaccio Paestum, Stefano Pignataro, Presidente del Consiglio degli Studenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno. Modererà l’incontro Paola Desiderio giornalista de “Il Mattino”.

L’appuntamento è fissato per sabato 7 ottobre ore 18:30, presso Sala Erica, Capaccio Paestum(SA)

C.S.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...