Vallo della Lucania, il paese cilentano è pronto ad accogliere il nuovo Commissariato della Polizia di Stato del Cilento 

foto_1

La Giunta Comunale di Vallo Della Lucania (SA), presieduta dal primo cittadino, Antonio Aloia, delibera di fare voti a tutte le Istituzioni e alle Autorità competenti, principalmente al Ministero dell’Interno, al Capo della Polizia, al Prefetto di Salerno e al Questore di Salerno “affinché si adoperino ognuno per la sua parte e nelle rispettive competenze” al fine di istituire, nella cittadina vallese, il nuovo Commissariato della Polizia di Stato del Cilento, quale presidio di legalità e sicurezza. (Delibera di G.C. n.126/2017).

Il Cilento, come illustra la Delibera, è un’area geografica vasta, che si caratterizza di una fascia costiera con numerose località turistiche che si fregiano dei riconoscimenti delle Bandiere Blu di Legambiente, di due aree marine protette (“Santa Maria di Castellabate” – “Costa degli Infreschi e della Masseta”), di un’area interna contraddistinta da borghi rurali e centri storici suggestivi per cultura, storia e gastronomia e della presenza dei siti archeologici di Paestum e di Elea-Velia e della Certosa di Padula.

La forte vocazione turistica del Cilento ne determina un aumento delle presenze e dei flussi economici con conseguente crescita della possibilità di compimento di azioni illecite. “… Le ultime relazioni semestrali della Direzione Investigativa Antimafia evidenziano come il Cilento sia divenuta una zona di interesse per traffici illeciti, dove in passato sono stati rintracciati latitanti pericolosi e si stanno concentrando le attenzioni di organizzazioni criminali interessate ad espandere la loro zona di influenza”, si evince dal testo della Delibera.

Questo quadro di criticità determina la necessità di dotare il territorio cilentano di un presidio di legalità e sicurezza. Il più vicino Commissariato della Polizia di Stato è localizzato a Battipaglia (SA). Distaccamenti della Polizia Stradale è possibile individuarli, sul territorio cilentano, a Vallo della Lucania, Sapri e Sala Consilina.

Vallo della Lucania è il paese cilentano in grado di offrire più servizi, dotato di una collocazione geografica vantaggiosa. Queste condizioni concedono alla cittadina vallese una maggiore idoneità ad accogliere la sede del nuovo Commissariato della Polizia di Stato del Cilento.

Nell’azione di contrasto ai fenomeni malavitosi, questo nuovo corpo andrebbe ad interagire con le altre Forze dell’Ordine (Arma dei Carabinieri, Carabinieri Forestali, Guardia di Finanza, Polizia Stradale, Polizia Penitenziaria) e con le altre Istituzioni già presenti (Tribunale, Procura della Repubblica, Casa Circondariale, Parco Nazionale del Cilento ed Ospedale DEA di II Livello).

Il Comune di Vallo della Lucania avrebbe già individuato la sede ove ubicare il nuovo Commissariato: la Palazzina di via Ottavio De Marsilio. L’edificio, di proprietà del Comune di Vallo della Lucania, unitamente ai Comuni di Novi Velia e Cannalonga, ospiterà entro breve tempo il locale Distaccamento della Polizia Stradale.

Norma De Martino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...