Vallo della Lucania, deciso l’affidamento a terzi della gestione e manutenzione del Parco Stella del Mattino

 

municipio_di_vallo_della_lucania

Sarà affidata a terzi la gestione e la manutenzione del Parco Stella del Mattino, l’area verde attrezzata sita in Via Niccolò Lettiero a Vallo della Lucania (SA).

E’ questa l’intesa raggiunta al termine della seduta di Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco, il dott. Antonio Aloia. (D.G.C. n. 128 del 10/09/2017)

“Considerato che la gestione in economia diretta di tale importante area verde attrezzata sinora praticata ne ha dimostrato i limiti in quanto essa richiede un impegno manutentivo dispendioso e costante che non può continuare ad essere assicurato in situazioni di carenza di organico e di limitate risorse economiche di bilancio”, nella Delibera si precisa la motivazione che induce il Comune vallese ad intraprendere questa scelta.

Affidare la gestione a terzi permetterebbe di valorizzare il Parco Stella del Mattino con un’attenzione maggiore alla salvaguardia e alla sua conservazione, garantendo alla collettività una fruibilità costante e continua.

Il Comune di Vallo della Lucania prevede, ai soggetti economici interessati, anche la concessione dei sottostanti parcheggi coperti e del campo di calcetto adiacente la Scuola dell’Infanzia “Luinetti”.
Chi si occuperà della gestione avrebbe inoltre la facoltà di aprire, al suo interno, un chiosco per la vendita di bevande ed alimenti, migliorando il servizio offerto ai fruitori del Parco.

Spetterà ora agli uffici competenti valutare le diverse proposte individuando la migliore formula di affidamento a terzi della gestione e manutenzione del Parco, considerando che “la formula di affidamento della struttura deve garantire da un lato un equilibrio economico finanziario della gestione esternalizzata e dall’altro assicurare all’Ente una corretta ed efficace manutenzione dell’area verde attrezzata e di tutte le infrastrutture e dotazioni esistenti…”, si specifica nella Delibera.

Il Parco Stella del Mattino, rimasto chiuso per molto tempo a causa dei lavori di riqualificazione del sistema urbano Addevico, subì un vero e proprio restyling con interventi di ampliamento, ammodernamento e adattamento funzionale alle esigenze della popolazione.

“Sarà restituito alla cittadinanza questo ampio spazio pubblico, con nuove attrezzature e servizi, vero e proprio polmone verde della città, luogo di libero svago per i bambini e di ritrovo per le famiglie al riparo dal traffico”, con queste parole, pubblicate sulla pagina internet del Comune di Vallo della Lucania, si invitava la popolazione a partecipare alla cerimonia di riapertura del Parco Stella del Mattino, avvenuta il 23 aprile 2016.

Il progetto di questo Parco parte da molto lontano, diverse amministrazioni si sono succedute negli anni intervenendo, con impegno e dedizione, alla realizzazione dell’opera fino a raggiungerne il completamento con l’amministrazione Aloia.
La stessa amministrazione che decide ora di affidarlo a terzi per garantirne una migliore tutela, una corretta valorizzazione e favorirne una maggiore fruibilità.

Norma De Martino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...