AL VIA QUESTA MATTINA LA II EDIZIONE DEL “FORUM DAY”

forumday2017.jpg

 

Al via stamattina la seconda edizione del “Forum Day – Stati Generali delle Politiche Giovanili in Provincia di Salerno” presso il Borgo Medievale di Terravecchia a Giffoni Valle Piana (SA), dove, circa 200 giovani provenienti dall’intera Regione Campania stanno dialogando di sviluppo di politiche giovanili con istituzioni, tecnici e professionisti.

L’evento è organizzato dal Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, in collaborazione con il Forum dei Giovani del Comune di Giffoni Valle Piana, e gode del patrocinio morale della Giunta della Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Giffoni Valle Piana, Forum Nazionale dei Giovani e Forum Regionale dei Giovani – Campania.

Hanno aperto i lavori Martina Mongillo, Coordinatrice del Forum dei Giovani del Comune di Giffoni Valle Piana, e Giuseppe Rienzo, Coordinatore del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno.

Sono intervenuti il Sindaco Antonio Giuliano e l’Assessore alle Politiche Giovanili Stefania Gubitosi del Comune di Giffoni Valle Piana. Hanno presenziato, tra gli altri, anche Luca Cerretani, Vice-Presidente della Provincia di Salerno e Francesco Alfieri, Capo della Segreteria del Presidente della Giunta Regionale della Campania.

Il Coordinatore Provinciale Rienzo – soddisfatto per il positivo riscontro – dichiara: “Il Forum dei Giovani è uno strumento di crescita interpersonale, una rete, che permette soprattutto di avvicinare i giovani alle Istituzioni e di stringere rapporti istituzionali con altre realtà territoriali”.

“Il rapporto tra il Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno e la Provincia stessa è importantissimo perché quest’ultima, identificata come una “casa dei Comuni”, deve necessariamente ascoltare i giovani, le relative esigenze e i problemi che ogni giorno ci attanagliano.- dichiara il Vice-Presidente della Provincia di Salerno Cerretani – La Provincia ha l’onere di guardare alla complessità del nostro patrimonio, tanto umano quanto materiale.

La nostra Provincia costituisce un modello nazionale dal momento che la stessa conta un gran numero di Forum dei Giovani, avendo radicato negli anni lo spirito di cittadinanza attiva nei giovani accompagnato dalla partecipazione costante al mondo delle Istituzioni.- Continua affermando- Naturalmente è più facile nelle realtà piccole costituire aggregazioni giovanili rispetto alle città, dove, si risente maggiormente l’influenza ed il peso della politica locale”.

In conclusione, aggiunge: “Lo strumento del Forum va adoperato a prescindere dalle difficoltà che ci sono perché consente ai giovani di avere un primo approccio con le Istituzioni, tale da permettere la realizzazione concreta dei propri progetti e fornire stimoli a supporto dell’azione amministrativa degli Enti Locali.”

Avv.Francesco Alfieri Capo Segreteria del Presidente della Giunta Regionale della Campania.

“E’ importantissimo avere circa duecento ragazzi che stanno insieme per discutere i problemi, che si mettono in gioco decidendo di essere protagonisti. Purtroppo la stragrande maggioranza dei giovani è indifferente alla politica ed è però la stessa componente sociale che critica la politica e che si arrabbia per le decisioni politiche; ma il segreto per cambiare le cose è essere protagonisti ed artefici del proprio futuro.-prosegue dicendo- Il forum è una palestra formidabile per la formazione della classe dirigente a qualsiasi titolo. Questi momenti di confronto sono utili e fanno crescere i valori importanti quali l’amicizia, il rispetto e la solidarietà, lasciando comprendere che da soli non si va da nessuna parte.”

C.S.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...