Vallo della Lucania, intesa con il CPIA di Salerno per innalzare il livello d’istruzione e formazione della popolazione adulta

5-tips-to-engange-adult-learners-in-training-programs-e1507105599231

Il Comune di Vallo della Lucania condivide con il Centro Provinciale Istruzione per gli adulti (CPIA) di Salerno l’opportunità di innalzare il livello di istruzione degli adulti per il loro pieno sviluppo ed inserimento nella moderna società civile.

La Giunta comunale vallese, presieduta dal Sindaco Antonio Aloia, approva il Protocollo di Intesa proposto dal CPIA di Salerno “finalizzato alla realizzazione di percorsi di orientamento e riorientamento lavorativo, di istruzione superiore e di cultura generale in risposta alla domanda di formazione ed istruzione di un pubblico adulto nel territorio del comune di Vallo della Lucania” (Delibera G.C. n.131 del 18 settembre 2017).

L’iniziativa prende forma dall’importante esigenza di creare nuove opportunità formative, organizzando l’apprendimento in rapporto alle specifiche esigenze e caratteristiche del pubblico utente.
Nel testo della Delibera si precisa che “il ruolo dei CPIA, in quanto autonomie scolastiche, è quello di leggere e interpretare i bisogni del territorio e, soprattutto, di migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione degli adulti, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie”. Si precisa inoltre che “il CPIA può rappresentare un punto di riferimento istituzionale stabile, strutturato e diffuso per il coordinamento e la realizzazione – per quanto di competenza – di azioni di accoglienza, orientamento e accompagnamento rivolte alla popolazione adulta, con particolare riferimento ai gruppi svantaggiati”.

Dotare gli adulti di strumenti idonei a fronteggiare i mutamenti del mercato e della società permettendo loro di acquisire le conoscenze e le competenze tali da garantire l’esercizio della cittadinanza attiva, è questa la mission del CPIA. A farle eco l’intenzione del Comune di Vallo della Lucania di potenziare, necessariamente, l’educazione della popolazione adulta, recuperando ed innalzando i bassi livelli di istruzione e formazione anche attraverso un accordo di rete tra i gli enti deputati sul territorio.
Una condivisione di vedute e di aspettative, tra le parti, che permetterà di raggiungere importanti risultati: innalzare il livello di istruzione degli adulti, favorire l’estensione di conoscenze, facilitare l’integrazione – scongiurando il rischio di emarginazione sociale e lavorativa – e garantire l’attuazione dei principi di uguaglianza e di pari dignità sociale dei cittadini.

Tra i diversi impegni individuati nel Protocollo di Intesa, competerà al CPIA organizzare e coordinare il gruppo di progettazione per definire indirizzi, contenuti e modalità formative, certificare i percorsi e le unità formative che li compongono e provvedere ai servizi di segreteria.
Unitamente al CPIA, il Comune di Vallo della Lucania si adopererà nell’attivare la metodologia per il riconoscimento dei crediti e la certificazione delle competenze.
L’impegno del Comune vallese si concretizzerà (come previsto dall’art.3 dello schema di Protocollo d’Intesa) nel mettere a disposizione del Centro una sede idonea, dotata di laboratori ed aule, assicurando la fruibilità degli spazi e dei diversi servizi.

L’iniziativa si rivolge al pubblico adulto che presenta la necessità di recuperare la licenza media o un diploma di scuola media superiore. Organizzati anche corsi di informatica, di inglese e di cultura generale.
Nel pianificare l’attività didattica, dopo un’iniziale fase di accoglienza, si provvederà a stipulare patti formativi individualizzati.

Norma De Martino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...