Vallo della Lucania, la creatività e le potenzialità imprenditoriali dei giovani studenti concorrono al Cilento Tourism Hackathon

Cattura

Cilento Tourism Hackathon è l’evento in programma giovedì 11 gennaio 2018, presso l’Aula Magna dell’ I.I.S. “Cenni-Marconi” di Vallo della Lucania (SA) con inizio previsto alle ore 11.
L’iniziativa – come precisa il Presidente di Sistema Cilento, Nello Onorati – nasce dalla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con i quattro Istituti Scolastici del territorio: l’I.I.S “Parmenide”, l’I.I.S. “Cenni-Marconi”, il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Vallo della Lucania e l’I.I.S. “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento e mira a valorizzare la creatività e le potenzialità imprenditoriali dei giovani studenti attraverso un meccanismo innovativo, replicando l’esperienza dell’Hackathon. Un’esperienza che – come lo stesso Presidente Onorati illustra – nasce come la maratona degli hacker, ai quali viene lanciata una sfida. In un’intera giornata solare, gli stessi hacker, elaborano delle soluzioni concorrendo ad un premio.
Quest’iniziativa – spiega il Presidente Onorati – è stata ridimensionata per motivazioni logistiche e per condizioni legate alla giovane età dei partecipanti.
Precise le modalità di svolgimento illustrate: la giornata di giovedì vedrà il lancio delle sfide ai giovani ragazzi sui tre settori: turismo, beni culturali e industrie creative e culturali.  Circa cento i ragazzi partecipanti, organizzati in 20-25 team di lavoro formati dalle scuole.  Raccolte le sfide, nelle giornate successive, i gruppi di lavoro si riuniranno presso il Mediterranean Factory per elaborare delle soluzioni finalizzate a rispondere a queste sfide.
Dopo la maratona, alla quale i ragazzi parteciperanno (che si svilupperà in una giornata scolastica) -continua il Presidente di Sistema Cilento – ci sarà una terza giornata con la presentazione dei pitch (mini presentazioni di due minuti) ad una giuria formata dai partner di questo progetto e saranno individuate le migliori tre soluzioni, premiate con un ulteriore evento ancora da programmare.

Norma De Martino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...