FIV E UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SALERNO, AL VIA UNA COLLABORAZIONE SCIENTIFICA

Lo Schiavo e Amendola

Il Comitato della V Zona della Federazione Italiana Vela ha sottoscritto, presso la sede della Lega Navale a Salerno, un protocollo d’intesa con il Centro Interdipartimentale di Economia del Lavoro e di Politica Economica (CELPE) dell’Università degli Studi di Salerno, finalizzato ad avviare un progetto pilota con il mondo universitario per focalizzare al meglio il mondo sportivo della vela, dal punto di vista strettamente economico, sociale e statistico, attraverso le attività svolte dai circoli affiliati.

L’accordo è stato siglato dal presidente del Comitato della V Zona della FIV, Francesco Lo Schiavo, e dal direttore del CELPE, il professore Adalgiso Amendola.

 

«L’esigenza di approfondire elementi caratteristici dell’offerta dello sport velico in Campania rientra nelle competenze del Comitato di Zona che, rappresentando la Federazione Italiana Vela in Campania, – spiega il presidente Francesco Lo Schiavo – ha ritenuto strategico proporre un’intesa al CELPE per migliorare la qualità degli studi specialistici riguardanti il mondo velico, questa volta con un focus prettamente economico, sociale e statistico».

Le ricerche saranno articolate in primis attraverso l’analisi dell’offerta dei servizi, descrivendo l’articolazione dell’offerta di corsi ed attività veliche proposta dai circoli cercando di valutarne efficienza ed efficacia rispetto agli scopi statutari della FIV e del circolo stesso. Complementare all’analisi dell’offerta è l’analisi delle caratteristiche socio-economiche di chi si avvicina o prende parte stabilmente alle attività veliche, nonché delle sue aspettative. Infine, si passerà all’analisi della governante dell’organizzazione e delle risorse, che ha come scopo finale la valutazione dell’adeguatezza della governance, dell’organizzazione e delle risorse dei circoli sia ai loro scopi statutari sia agli scopi statutari della FIV.

C.S.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...