TV, ‘Se ne cade il pomeriggio’: al via la nuova stagione

Ritorna anche quest’anno, ormai tra qualche giorno, la trasmissione televisiva ‘Se ne cade il pomeriggio’. L’appuntamento è, come al solito, su Cilento Channel, nota emittente locale che co-produce e trasmette il programma, realizzato nel quadro delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro 2017/’18 svolte con le classi 3^ e 4^ A dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell’I.I.S. Vico-De Vivo.

La prima puntata della nuova stagione andrà in onda il 12 marzo alle ore 15:00. Le due società simulate di comunicazione e produzione televisiva (‘Media Concept’ e ‘Media Concept in Progress’) che hanno dato vita al programma e pianificato le strategie marketing atte a sostenerlo, hanno lavorato in stretta sinergia, riuscendo in un efficace restyling del format ed avviandosi a conseguire risultati incoraggianti nelle campagne pubblicitarie connesse alla sua messa in opera.

‘Se ne cade il pomeriggio’ si ripropone con una nuova verve alla sua platea, a seguito di un accurato re-targeting, il cui obiettivo primario resta quello d’intercettare ed espandere il pubblico giovanile di Cilento Channel.

La puntata ‘pilota’ realizzata durante lo scorso anno scolastico è stata sottoposta ad un product test che ha messo in evidenza i punti di forza e le criticità del format. A tale analisi ha fatto seguito un re-editing complessivo, attento a non snaturare il prodotto.

Cosa cambierà in questa edizione? Innanzitutto la scaletta è stata snellita: una rubrica è stata eliminata e altre due sono state rimodellate. I tempi complessivi del programma, pertanto, sono stati resi più rapidi ed incalzanti, soprattutto in considerazione dello stile di fruizione del target. L’analisi delle abitudini del target e del suo rapporto con il media televisivo ha suggerito, inoltre, di non modificare l’orario della messa in onda; un’importante novità, invece, si noterà nella grafica e nella selezione degli argomenti trattati. Evidente la metamorfosi della rubrica sportiva: non più sport che si distinguono per la loro dinamicità, ma sport insoliti, poco praticati. La prospettiva dell’osservazione, tuttavia, rimane la stessa: l’interesse è rivolto ai giovanissimi campioni del territorio.

Ma eccoci alla novità più palese: la conduzione. A differenza di quanto avvenuto finora, a presentare non saranno dei professionisti adulti selezionati dai ragazzi, ma direttamente tre alunni della scuola: Rosy D’Angelo, Francesco Daniele e Francesco Quaranta, della 4^ A-AFM. Attraverso la loro conduzione scanzonata ed irriverente, la produzione intende portare sul piccolo schermo la freschezza, la simpatia, l’energia di tre compagni di classe.

Dalla redazione alla conduzione, ormai, ‘Se ne cade il pomeriggio’ è una trasmissione di giovani talenti: un programma pensato da ragazzi e rivolto a ragazzi. Più di mezz’ora di musica, risate, sport, tendenze, cucina ed ironiche provocazioni.

Le anticipazioni sono anche troppe: non resta che sintonizzarsi  il 12 marzo alle 15:00 sul canale 636 del digitale terrestre e lasciarsi coinvolgere dall’energia. Per essere aggiornati sul programma ed i suoi protagonisti, magari lasciarsi incuriosire dai backstage o solo seguire le tappe delle puntate a venire, è possibile visitare le pagine Facebook ed Instragram dedicate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...