PAESTUM, GIOVEDI’ 28 GIUGNO PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI PAUL CARTER

 

La Tomba del Tuffatore continua a far discutere… questa volta a parlarne è Paul Carter: scrittore, storico ed artista residente a Melbourne, in Australia, dove insegna urbanistica alla Royal Melbourne Institute of Technology (RMIT) University.
Uno degli scopi del suo nuovo libro, Metabolism: the exhibition of the unseen, è di attirare l’attenzione sulle supposizioni che noi facciamo riguardo al vedere, all’osservare – come se l’osservare fosse un’attività innocente mentre, in realtà, come nella conservazione e nell’esposizione della Tomba del Tuffatore, è un atto consapevole di costruzione di un punto di vista.
Con l’autore saranno presenti Gabriel Zuchtriegel (direttore del Parco archeologico di Paestum) e Iain Chambers (docente di Studi culturali e postcoloniali del Mediterraneo all’Università di Napoli “L’Orientale”) che dichiara: “In questo saggio elegante Paul Carter ci invita a pensare con il Tuffatore;

a tuffarci nel passato inquadrato dalle nostre preoccupazioni contemporanee con l’arte moderna, il colonialismo e la migrazione. Il tempo è piegato in una mappa emergente. Qui registriamo le storie invisibili e nascoste del presente. Seguendo l’arco del Tuffatore entriamo in un altro spazio dove il passato sopravvive e continua a interrogarci.”

I libri di Paul Carter comprendono studi postcoloniali, saggi sulla ricerca creativa e sulla produzione dello spazio pubblico, riflessioni sulle condizioni contemporanee della sociabilità ed anche una collezione di poesia.

informazioni bibliografiche
Metabolism: The Exhibition of the Unseen
Autore: Paul Carter
Collaboratori: Lyon HouseMuseum, Yanni Florence
Editore: Lyon HouseMuseum, 2015
ISBN 0987132040, 9780987132048
Lunghezza: 68 pagine

INFO
Museo di Paestum, 28 giugno ore 18:30
L’iniziativa è inclusa nel biglietto d’ingresso, nell’abbonamento PaestumMIA e nella card Adotta un blocco

Come ogni giovedì – fino al 31 agosto – grazie al Piano di Valorizzazione MiBACT – apertura straordinaria serale del Museo e dell’area archeologica di Paestum (limitatamente al tempio di Nettuno e alla Basilica) fino alle 22:30, ultimo biglietto 21:50.
Nel Museo sarà possibile visitare anche la mostra “L’immagine invisibile. La tomba del Tuffatore” con visite guidate ogni giovedì alle ore 19:30 e 20:30.
Tutte le info sulla mostra: http://www.limmagineinvisibile.it

C.S.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...