Capaccio-Paestum, Questa sera il Premio di poesia Poseidonia-Paestum

premio 2017

Per il ventiquattresimo anno di fila la città dei Templi sarà protagonista di una magica invasione poetica: quella dei vincitori del Premio di poesia Poseidonia-Paestum. Questa sera, a partire dalle 20:30, la giuria del concorso internazionale svelerà i titoli delle liriche e dei libri di poesia più belli d’Italia, ma non solo: poeti di tutto il mondo hanno incrociato le penne per l’agone organizzato e condotto dalla professoressa Rita Bellelli e dal Lions Club Paestum e sponsorizzato dall’azienda Convergenze S.p.A.

Così da Gaziantep e da Amburgo, la talentuosa poetessa turca Hilal Karahan e l’avvocato scrittore Gino Leineweber giungeranno sul palco della piazzetta della Basilica Paleocristiana, accolti dal sindaco della città di Capaccio-Paestum, Franco Palumbo, dal presidente del Lions Club Paestum Italo Cerullo, e dal vice Governatore del Distretto Lions 108 Ya Antonio Marte, per declamare i loro versi dedicati rispettivamente al Mar Egeo e a Ernest Hemingway.

Giuseppe Funicelli. presidente del Centro Permanente per la diffusione della cultura del Lions Club Paestum, chirurgo e poeta, Costabile Cilento, già preside nei Licei di Stato, Alberto Granese, ordinario di Letteratura Italiana all’Università degli studi di Salerno, Pasquale De Cristofaro, regista teatrale, presieduti dal giornalista RAI Ermanno Corsi, hanno lavorato per mesi su centinaia di elaborati pervenuti: oltre che per la sezione poeti stranieri e per la poesia italiana edita e inedita, i giurati hanno decretato il podio per i poeti esordienti under 30, e per gli scrittori che più di tutti sono legati alle loro radici e al loro territorio: cioè quelli della sezione in vernacolo.

Inoltre la giuria, come ogni anno, assegnerà un premio speciale alla più bella lirica dedicata a Paestum alla memoria di Alfredo Di Marco, poeta e avvocato capaccese, già giurato del premio negli anni precedenti come Aristide La Rocca, al quale invece è intitolato il premio opera prima.

Ultimo, ma non ultimo, il premio alla carriera, per coloro che negli anni si sono distinti nel campo della creatività, intesa nel suo senso più ampio, andrà quest’anno ad Alfonso Andria, già presidente della Provincia di Salerno, senatore e parlamentare europeo.

Insieme alla poesia non poteva mancare la musica: sarà quella d’autore del maestro Gianfranco Marra, accompagnato dalla voce di Mariano Riccio e la fisarmonica di Carmine Mandia, ad avvicendare la declamazione delle liriche, affidata al drammaturgo Pasquale De Cristofaro.

Di seguito, in anteprima per Cilento Channel, tutti i nomi dei vincitori di stasera:

Sez. Giovani: menzione d’onore a DOMENICO RUGGERO (Battipaglia-Sa); GAETANO COCCO (Bari); ERNESTA DI MASI ( Capaccio- Paestum); FRANCESCA MELUCCIO (Capaccio-Paestum; 5° Premio a MICHELA CRESCENZO (Capaccio-Paestum);4° Premio ex aequo a GIOVANNA TRIPPA (Capaccio-Paestum); 4° Premio ex aequo a CHIARA BARONE ( Matino –Le); 3° Premio a ANTONIO VALENTINO (Roccadaspide – SA); 2° Premio ALFONSO SCIBELLI (Casola di Domicella – AV); 1°Premio LUCE SANTATO (Lendinara – RO:

Sez. Poesia Edita: menzione d’onore a MIRKO CREMASCO (Vicenza) per la Silloge“Le intermittenze della pioggia” (Campanotto Editore  Pasian di Prato- Giugno 2017; CAMILLO CATAROZZO (Capaccio Scalo – SA)  per la Silloge “Inquietudini”(Edizioni “Il Saggio”– Novembre 201); 4°Premio a ESTER CECERE (Taranto) per la Silloge “Non vedo, non sento e…”( Wip Edizioni Srl – Gennaio 2017); 3° Premio ex aequo a DANTE IAGROSSI (Caiazzo – CE) per la Silloge “Spiragli di pace (Amorosi – BN  ; Settembre 2016); 3° Premio ex aequo a MARIA EBE ARGENTI (Varese) per la Silloge “Più non nasce il suo canto tra le spighe”(Genesi Editrice SAS Torino- Marzo 2017); 2°  Premio a NICOLETTA CORSALINI (Agliana – PT) per la Silloge“Fiore di loto”(Pietro Chegai Editore – 28 Giugno 1998); 1°  Premio a ENZO  BACCA  ( Larino – CB – PT ) per la Silloge “Schiuma Rossa” (Edizioni  Esperidi Dicembre 2017).

Sez. Poesia edita Premio della Critica CLAUDIA PICCINNO (Castelmaggiore – BO) per la Silloge “Ragnatele cremisi” (Edizioni  Il cuscino di stelle – Marzo 2017).

Premio alla Carriera ad ALFONSO ANDRIA.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA “ARISTIDE LA ROCCA”
“Opera Prima” ad ANDREA MARCHETTI ( Grottaferrata – RM )  per la Silloge:“Pensieri di parole”(Vitale Edizioni – Agosto 2017).

Sez. Poeti stranieri: 1° Premio ex aequo a HILAL  KARAHAN (Gaziantep /Turchia); 1° Premio ex aequo a GINO LEINEWEBER ( Amburgo/ Germania); Menzione d’onore ad ALICIA MINJAREZ RAMIREZ (Messico); Menzione d’onore ad ADINA CORINAPANFIL( Adjud /Romania).

Sez. Poesia Inedita: Menzione d’Onore a FRANCA CAVALLO  (Modica); ROSA COSTANTINO (Bari); FLOREDANA DE FELICIBUS  (Atri – TE); ENRICO DEL GAUDIO (C/Mare di Stabia); GENE IMMEDIATO (Eboli – SA); FRANCESCO LA COMMARE ( Como); ESTER PANDOLFINI (Roma); FRANCESCO TESTA e  GIULIA FERA (Napoli); 5° Premio a UMBERTO DRUSCHOVIC (Aosta); 4° Premio a PIETRO CATALANO (Roma); 3° Premio ex aequo a GIANCARLO INTERLANDI (Acitrezza- CT); 3° Premio ex aequo a DAVIDE ROCCO CALACRAI (Terranuova Bracciolini – AR ); 2° Premio a TIZIANA MONARI  (Prato ) 1° Premio a GAETANO CATALANI  (Ardore M. – RC).

Premio speciale “Aristide la Rocca” a GIUSEPPE VETROMILE  ( Madonna dell’Arco – NA).

Premio speciale “Alfredo Di Marco” alla più bella lirica dedicata a Paestum ad ANTONIO DAMIANO (Latina ) per la lirica: “Sotto il cielo di Paestum”.

Premio L’arte e le Parole ad ANTONIO MORGESE ( Napoli).

Sez. in vernacolo: Menzione d’Onore a FRANCESCO PAPALINO (Bellizzi- SA); DAMIANO GUAZZO (Capaccio- SA); ANTONIO VILLA (Formia – LT); LUIGI SALUSTRI  (Anzio – RM); PISAPIA MARIA ( Perdifumo- SA);ANGELA ZIN  (Napoli); 5° Premio a STEFANO BALDINU (S. Pietro in Casale – BO); 4° Premio ad ANIELLO APICELLA (Bellizzi – SA); 3° PREMIO a ANDREINA SOLARI  (Leivi – GE); 2° Premio a CARLO CAMMAROTA ( San Mango Cilento- Sa);1° Premio a CARLA BARLESE (Roma).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...