Autismo, a Cicerale apre centro ricerca. Partecipa Ancelotti

autismo-1024x500
“L’acqua è un ottimo alleato nell’approccio terapeutico delle patologie dello spettro autistico; nella natura e in acqua il bimbo racconta sempre di sé. Il nascente centro di ricerca di Cicerale, paese di uno straordinario territorio rurale del parco nazionale del Cilento, diventerà il centro pilota europeo di riferimento della mia Tecnica Multisistemica Acquatica”, lo ha dichiarato il professor Paolo Maietta, psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale, ideatore del Metodo Maietta.
Il centro sarà inaugurato domani sera alle ore 20.30 in Piazza Umberto I, nel borgo seicentesco del paese del salernitano, che per l’occasione ospiterà un talk show al quale parteciperanno i più importanti studiosi di rilievo nazionale, tra cui Salvatore A. Iannuzzi, Sergio Gatto e Maurizio Sabia.
Ospite speciale dell’evento sarà Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli calcio, particolarmente sensibile ai temi del sociale.
Una volta a regime, il centro potrà ospitare ogni settimana quaranta bimbi in difficoltà. Esattamente il tempo necessario per inquadrare le problematiche soggettive in stretto contatto con il competente servizio dell’Asl territoriale. “Grazie alla tranquillità del luogo, dove l’acqua non manca – si pensi alla diga Oasi Alento che si trova proprio nel territorio di Cicerale – genitori e bimbi saranno in grado di affrontare nel migliore dei modi quella che in molti considerano una tragedia, sbagliando. La costituente Fondazione “Opportunity for Children” attraverso raccolte fondi internazionali, in America, Canada e Svizzera, assicurerà le risorse necessarie per consentire l’accesso gratuito alle cure in acqua e ai campus”, ha dichiarato Gerardo Antelmo, giornalista e membro del board della Fondazione.
“Saranno formati 30 giovani per diventare operatori esperti nella gestione di bimbi in difficoltà. Il corso, che lo scorso anno si è tenuto a Torino, presso il Cottolengo, quest’anno si terrà a Cicerale a partire dal mese di gennaio del prossimo anno”, precisa Maietta.
All’iniziativa, oltre agli esperti, parteciperanno per un contributo di immagine, Luigi Punzo, importante imprenditore del settore aeronautico e wellness dell’area industriale e un famosissimo ristoratore in Canada, Pino Posteraro, altro membro della Fondazione.

C.S.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...