A TEGGIANO IN PIAZZA I PASSATEMPO DELL’EPOCA MEDIEVALE: APPUNTAMENTO IL 27 E 30 SETTEMBRE

arco

Il caratteristico borgo antico teggianese sarà la scenografia naturale di due appuntamenti dedicati a giochi medievali. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 27 settembre. A partire dalle ore 17.00 e sino a tarda sera in piazza Portello, nel centro storico esposizione di antichi giochi medievali e dimostrazioni pratiche di giochi in uso centinaia di anni fa.
I visitatori potranno scoprire sia diversi e particolari oggetti utilizzati per scopi ludici in epoca medievale sia giochi e rompicapo antichi con cui cimentarsi in piazza. Si tratta di giochi realizzati a mano, in legno e con materiali di riciclo, al fine di dare nuova vita agli oggetti trasformandoli in giochi di intrattenimento per grandi e piccini.
Assai appassionanti si preannunciano anche le prove pratiche proposte da esperti con tecniche di avvicinamento alla disciplina del tiro dinamico con l’arco. Chiunque potrà provare, a partire dai bambini dell’età di 6 anni, le emozioni di questa tradizione sportiva. Gli ospiti avranno, tra l’altro, la possibilità di conoscere la storia dello strumento arco, vederne le tipologie e avvicinarsi ai dispositivi del tiro. Gli istruttori proporranno un percorso pratico-teorico finalizzato a far conoscere le basi della formazione del cosiddetto arciere mediterraneo. Si offrirà a tutti la possibilità di scoccare le prime frecce e iniziare a conoscere le dinamiche di questo mondo.
Il secondo appuntamento, in programma il 30 settembre, si terrà in Piazza San Giuseppe nella frazione Pantano. L’associazione “Pantano Nova”, a partire dalle ore 15,00, proporrà le “Olimpiadi Medievali Giovanissimi”. I partecipanti si sfideranno in tradizionali giochi. Nello specifico si gareggerà nel tiro alla fune, tiro al bersaglio, corsa sul mattone, rompi pignata, corsa col sacco, pesca con la mela. In programma, poi, un interessante circuito psicomotorio.
Le due iniziative rientrano nell’ambito del progetto DON, iniziativa cofinanziata dal POC Campania 2014-2020, linea strategica 2.4, rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura.

C.S.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...