STIO CILENTO, TORNA DAL 28 AL 29 DICEMBRE 2018 LA “FESTA DEL FAGIOLO DELLA REGINA”

MANIFESTO FAESTA DEL FAGIOLO GORGA - Copia - Copia (10) - Copia

Torna dopo, dopo qualche anno di assenza, la Festa del Fagiolo Regina di Gorga dal 28 al 29 Dicembre 2018.Tale evento è patrocinato dal Comune di Stio Cilento nell’ambito dell’intervento cofinanziato dal POC Campania 2014/2020 linea strategica “Rigenerazione urbana politiche per il turismo e la cultura”, progetto: La Millenaria Fiera della Croce di Stio. La Pro Loco di Stio ne cura l’organizzazione insieme ai tanti volontari della piccola fraz. di Gorga. ll fagiolo della Regina di Gorga è un’antica varietà fagiolo bianco rampicante. Negli ultimi anni è stato oggetto di studio del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura di Pontecagnano (SA). I risultati ottenuti confermano l’elevato valore funzionale dei fagioli della Regina di Gorga, sia per quanto riguarda la composizione polifenolica che per quanto riguarda l’attività antiossidante. Non è stata riscontrata una presenza significativa di principi antinutrizionali né di gliadina, fatto che conferisce al fagiolo della Regina di Gorga ulteriori proprietà positive. Recentemente intorno a questo Fagiolo si è venuta a creare, grazie a Slow Food, la Comunità del Cibo dei produttori del Fagiolo della Regina di Gorga. Si potranno degustare pertanto varie specialità a base di fagioli della regina di Gorga: zuppe di fagioli, insalate di fagioli, pasta e fagioli, bruschette con i fagioli, zeppole con alici, struffoli, pastorelle e tantissime altre specialità della tradizione natalizia. Ricco il programma di intrattenimento musicale ed anche culturale.
Programma:
Venerdì 28 Dicembre 2018
Ore 17,00 Conferenza:” Fagiolo della Regina: Presidio Slow Food e la Dieta Mediterranea. Presso il Centro di Educazione Ambientale
Ore 18,30 “Ancels Keys e la Ricetta dei 100 anni” a cura della compagnia teatrale “Artisti Cilentani Associati”
Ore 19,00 “I Val Calore” gruppo Folk itinerante
Ore 22,30 “Daniele Botticchio” Cantautore cilentano in concerto con “La terra mia”acustic live concert – Alex Valletta (chitarre) – Marano Castiello (tastiere).
Sabato 29 Dicembre 2018
Ore 19,00 “Recital concerto Cilento Antico e d’intorni
Ore 22,00 “Peppe Cirillo & Antiqua Saxa
Apertura degli stand ore 18,30.
Daniele Romualdi

Annunci