AD AGROPOLI IL TOUR DELLA PREVENZIONE 2019

giornata prevenzione 2 feb.jpg

Anche quest’anno il “Centro per l’Udito Agropoli”, dà il via alle giornate della prevenzione. La prima tappa del tour sarà Agropoli, il 2 febbraio 2019, in collaborazione con l’Avis comunale.
Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 diversi specialisti si affiancheranno per offrire visite gratuite ai cittadini. Anche grazie alla disponibilità di Don Bruno, che aprirà alcune sale dell’oratorio “S. Maria delle Grazie”, sarà possibile per adulti e bambini richiedere consulenza in molteplici campi della medicina e non solo: accanto alle figure del senologo, dell’odontoiatria, dell’osteopata e dell’audiometrista ci saranno infatti una nutrizionista e una psicologa.
In più, a un prezzo simbolico di 10/15 euro si potrà richiedere un prelievo ematico per le analisi generali e/o per la prevenzione femminile (pap-test, osteoporosi) e maschile (prostata).
Nello specifico, agli spazi dell’oratorio saranno affiancate due emoteche, messe a disposizione dall’UdR comunale di Agropoli, presieduta da Rosario Capozzolo. La molteplicità di spazi, permetterà di ospitare gli specialisti in spazi distinti e dedicati alle singole visite.
Nel corso della mattinata ai cittadini interessati sarà possibile richiedere una o più visite (audiometrica, nutrizionistica, odontoiatrica, osteopatica), tutte gratuite.
Nel pomeriggio invece, proseguiranno le visite audiometriche mentre una psicologa sarà a disposizione per colloqui informativi individualizzati sul tema dell’autismo e sulla Terapia Multisistemica in Acqua (TMA, metodo Caputo-Ippolito). Questa innovativa tecnica è rivolta prevalentemente a bambini con disturbi dello spettro autistico, disturbi generalizzati dello sviluppo, sindrome di Down e altre patologie similari.
Il “Centro per l’Udito Agropoli” non è nuovo a iniziative del genere. Già negli anni scorsi, infatti, ha collaborato con svariate associazioni di volontariato grazie all’impegno attivo e costante della dott.ssa Ludovica Iodice.
Lo scorso anno ha partecipato alla serata di beneficenza in memoria di Saverio D’Ambrosio, insieme alla Croce Rossa (comitato Agropoli e Cilento presieduto da Gianna Infante) con cui ha anche organizzato le giornate della prevenzione a Castel San Lorenzo, Giungano e Torchiara.
Prima ancora, con l’Avis comunale di Montecorice, ha promosso le giornate della prevenzione ad Agnone e Acciaroli.
“Le giornate della prevenzione sono un momento importante per la comunità cittadina. In primo luogo perché è importante sensibilizzare la più ampia fascia di popolazione sul tema della prevenzione, ancora oggi spesso erroneamente sottovalutato. E in secondo luogo – ha dichiarato la dott.ssa Iodice – perché organizzare questi incontri permette ai cittadini di avere gratuitamente accesso a una serie di visite alle quali molte volte per ragioni culturali, economiche e/o psicologiche non tutti si sottopongono. Il “Centro per l’Udito Agropoli” è perciò propenso a sviluppare, anche in futuro, ulteriori collaborazioni con altre associazioni di volontariato e specialisti disposti a offrire consulenze gratuite”.
Per prenotare le visite e per ulteriori informazioni: dott.ssa Ludovica Iodice 333-4484424.

C.S.

Annunci