AGROPOLI, L’ENTE COMUNALE SARA’ PARTNER DI “LIFE IT LIMESTONE” PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE MARINO

174702223-25fe9680-979f-43d2-be9e-a77e279aafbd.jpg
Il Comune di Agropoli parteciperà come partner al Progetto internazionale “LIFE IT LIMESTONE”.

Il Progetto “LIFE IT LIMESTONE” è stato già selezionato come eleggibile dalla Commissione Europea per la 1^ fase preliminare, ed è quindi nella 2^ fase di progettazione definitiva ai fini dell’ammissione a cofinanziamento comunitario sul programma LIFE.

Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell’Unione europea per l’ambiente. L’obiettivo generale di LIFE è contribuire all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della normativa ambientale tramite il co-finanziamento di progetti pilota o dimostrativi con valore aggiunto europeo. LIFE è iniziato nel 1992 e ad oggi ha co-finanziato 3954 progetti in tutta l’UE, contribuendo con circa € 3,1 miliardi alla tutela dell’ambiente.

L’iniziativa per il Comune di Agropoli prevede azioni volte al contenimento e bonifica all’inquinamento delle plastiche nelle acque marine ricadenti nel territorio comunale e di monitoraggio, disseminazione e comunicazione dei risultati raggiunti per un valore complessivo di € 400.000,00.   Il piano di lavoro  ha come ente capofila il consorzio Bonifica Marche di Pesaro, la Regione Marche, Regione Campania, Regione Puglia, Regione Calabria e due partner stranieri Croazia e Portogallo.

RAFFAELLA GIACCIO

Annunci