VENERDI’ 27 SETTEMBRE LA FINALISSIMA DI CIAK SI…GITA! 2019

20992760_512103965798257_6990477598527396597_n.jpg

 

 

Venerdì 27 Settembre si terrà presso il Cinema Plaza a Napoli la finalissima del Festival cinematografico “CIAK SI…GITA!” giunto quest’anno all’ottava edizione.

Nato dalla collaborazione fra Francesco Cairone della Promogite e Gianni Petrizzo della Film Studio, “CIAK SI…GITA!” è un festival che punta ad affermarsi ancora di più a livello nazionale tramite la coniugazione fra turismo e attività cinematografica, grazie ai campi scuola dedicati a cinema e didattica, e ad un concorso esteso in tutta Italia.

Ogni anno questo concorso ottiene sempre più risonanza a livello italiano, e le richieste delle scuole per partecipare aumentano ad ogni edizione. Sono numerosi gli istituti “affezionati” che ripetono ogni anno la gita nel Cilento per partecipare al concorso, ma anche per rivivere le bellezze del nostro territorio. Quindi, il concorso, ha anche una funzione di promozione turistica per il Cilento, e non si limita al singolo scopo cinematografico.

“CIAK SI…GITA!” è un festival diviso in 3 fasi, ovvero la realizzazione della sceneggiatura, le riprese ambientate nel Cilento e la proiezione di tutti i corti prodotti nel 2019. Gli istituti scolastici che hanno partecipato a questa ottava edizione del concorso sono: Liceo Scientifico “Italo Calvino” di Opera (MI), IIS “Lagrangia” di Vercelli (VC), I. C. “F.lli Trillini” di Osimo (AN), I. C. 3 Portici “Don Peppe Diana” di Portici (NA), I. C. “A. Einstein” di Reggio Emilia (RE), I. C. “Mimmo Beneventano” di Ottaviano (NA), Liceo Scientifico Statale “L. B. Alberti” di Minturno (LT), I. C. “Gemito” di Anacapri (NA), I. C. “G. A. Costanzo” di Siracusa (SR), I. C. “Elio Vittorini” di Siracusa (SR), I. C. Viale di Liguria di Rozzano (MI) e Istituto Comprensivo Statale di Pero (MI).

Invece per la sezione del Festival “I Corti de Li Cunti” partecipano: Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Montezemolo” di Roma (RM), Istituto Omnicomprensivo “A. Fusco” Castelforte – Minturno di Castelforte (LT) e Istituto Comprensivo “Matteo della Corte” di Pompei (NA).

Il 27 settembre si svolgerà la premiazione finale dei corti in concorso a Napoli presso il Cinema Plaza.

PASQUALE D’AGOSTINO

Annunci