LICEO A. GATTO DI AGROPOLI: SCAMBIO CULTURALE CON GLI STUDENTI DEL GYMNASIUM DI MEPPEN (GERMANIA)

bandiera.JPG
Nei prossimi giorni, dal 7 al 14 novembre 2019, un gruppo di 23 studenti del Liceo Alfonso Gatto di Agropoli accoglierà, presso le proprie famiglie, altrettanti allievi del Gymnasium di Meppen (Germania), nel quadro di un progetto comune di scambio culturale che le due scuole hanno pianificato e condiviso. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità importante per tutta la comunità scolastica agropolese e, in particolare, per gli studenti.
In primo luogo, essa intende promuovere e incoraggiare la costruzione di una cultura della reciproca condivisione di esperienze storico-culturali sicuramente diverse, ma egualmente portatrici di valori, di quei valori sui quali oggi si deve fondare la cittadinanza europea.
In secondo luogo, essa si presenta come possibilità di comunicazione al di là delle peculiarità linguistiche e delle diversità sociali e culturali. In tal senso, studenti tedeschi e studenti italiani saranno chiamati a collaborare in attività di ricerca e di approfondimento, in esperienze di studio e conoscenza del territorio nel quadro di un progetto didattico che, dando spazio e visibilità all’eccezionale patrimonio artistico e archeologico del nostro territorio, vuole sottolineare la comune matrice storico-culturale che è alla base della nascita della civiltà europea.

Per il giorno 8 novembre 2019, alle ore 15.00, è stata programmata una visita alla scoperta della Città di Agropoli, promossa e patrocinata dall’amministrazione comunale, per mostrarne le bellezze storico-culturali e paesaggistiche. La visita avrà inizio dall’Aula Consiliare, dove gli studenti saranno accolti, e proseguirà nei luoghi più belli della nostra cittadina grazie al supporto delle guide turistiche messe a disposizione del Comune. Per il giorno 9 novembre, alle ore 11.00, si terrà una commemorazione del trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino nell’auditorium del Liceo Scientifico A. Gatto a cui parteciperà anche una rappresentanza di studenti della scuola G. Rossi Vairo. Saranno, inoltre, presenti il Sindaco Dott. Adamo Coppola, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Rosa Lampasona e altri rappresentanti dell’amministrazione comunale per salutare ed accogliere gli studenti e i docenti del Gymnasium di Meppen e donare loro un piccolo ricordo dell’esperienza vissuta nella Città di Agropoli.

c.s.