Covid-19: Arriva il Super Green pass. Entrerà in vigore dal 6 dicembre

Attualità Arriva il Super Green pass. Entrerà in vigore dal 6 dicembre
  Condividi:  
563 24/11/2021

 

(Ansa) Il Consiglio dei Ministri, ha dato il via libera al decreto che rafforza le misure anti Covid con il Super Green pass. Il provvedimento è stato varato all’unanimità. Sarà valido dal 6 dicembre al 15 gennaio, ma le misure potranno essere poi prorogate.

<Spero che questo sia un Natale normale. Per i vaccinati spero sia un Natale normale>. Lo ha detto il premier Mario Draghi concludendo la conferenza stampa spiegando che se si mettono restrizioni, se prosegue la campagna vaccinale è perchè <un Natale normale è quello che vogliamo riconquistare per tutti>.

LE MISURE – Il green pass “base” sarà obbligatorio dal 6 dicembre anche per: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale. Restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi.

OBBLIGO VACCINI – Il ministro Speranza annuncia inoltre sostanziali novità per i vaccini. <Nel decreto ci sono 4 ambiti affrontati: l’obbligo che è già vigente per alcune categorie e lo estendiamo a ulteriore categorie: al personale non sanitario che lavora nel resto del comparto salute, alle forze dell’ordine e ai militari, e a tutto il personale scolastico. L’estensione dell’obbligo interesserà anche la terza dose>.

COME FUNZIONA? – Il Super Green Pass sarà in vigore in Zona Bianca solo per il periodo delle feste natalizie e dunque per poco più di un mese dal 6 dicembre al 15 gennaio. In Zona Gialla e Arancione, invece, dovrebbe rimanere anche oltre la fine delle festività. Ci sarà l’obbligo di Green pass o tampone anche per accedere ai mezzi del trasporto pubblico locale. L’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di “green pass rafforzato”. Il green pass durerà 9 mesi.