Ads VIlla Franca Liungo

Roccadaspide: Caso covid in una classe della scuola primaria, chiuso il Plesso scolastico di Roccadaspide capoluogo

Attualità Caso covid in una classe della scuola primaria, chiuso il Plesso scolastico di Roccadaspide capoluogo
  Condividi:  
542 13/04/2021

 

Resterà chiusa fino al 24 aprile prossimo la scuola primaria del Plesso scolastico di Roccadaspide capoluogo. Lo ha stabilito un’ordinanza a firma del sindaco Gabriele Iuliano, adottata in considerazione dell’evoluzione epidemiologica che si è registrata nell’ultima settimana sul territorio comunale. E’ stato infatti registrato un notevole incremento dei casi di contagio da covid-19, dapprima alla contrada Fonte di Roccadaspide e successivamente anche in altre aree del territorio, con un numero di casi di positività al coronavirus che in meno di 10 giorni è passato, al netto dei guariti, da 16 a 56, con 46 nuovi casi accertati.
Inoltre è stato accertato un caso di contagio tra gli alunni che frequentano il Plesso scolastico di Roccadaspide Capoluogo: in una nota il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Roccadaspide ha evidenziato che il caso in questione ha determinato una catena di potenziali contatti, sia tra il personale docente e non docente che svolge la propria attività anche in altre classi del plesso, sia tra gli studenti stessi dell’Istituto, dal momento che nell’edificio sono presenti spazi che vengono utilizzati da tutti gli studenti.
Sarà dunque necessario procedere immediatamente alla sanificazione dell’intero plesso scolastico, ma soprattutto isolare tutti i possibili casi di contatto con l’alunna contagiata.
Per assicurare la tutela della salute pubblica e l’incolumità dei cittadini, l’ordinanza sindacale, salvo ulteriori proroghe, dispone la sospensione delle attività scolastiche didattiche in presenza della scuola primaria del Plesso scolastico di Roccadaspide capoluogo, e la riattivazione della didattica a distanza.