Attualità: Firmato il nuovo Dpcm: divieti per feste private, gite e sport amatoriali

Attualità Firmato il nuovo Dpcm: divieti per feste private, gite e sport amatoriali
  Condividi:  
638 13/10/2020

Il Premier Giuseppe Conte ed il Ministro della Salute, Roberto Speranza, hanno firmato l’atteso Dpcm, in cui sono incluse importanti novità. Il nuovo decreto sarà valido da domani 14 Ottobre fino al 13 Novembre, 30 giorni che saranno decisivi per le sorti dell’Italia durante l’ondata autunnale del Coronavirus.

Nel Dpcm che sostituirà quello di Agosto, la novità più importante è senza dubbio il divieto alle feste private in luoghi al chiuso e all’aperto. Inoltre viene fortemente sconsigliato, ma non vietato, di accogliere nella propria abitazione più di 6 persone non conviventi.

Divieti anche per le gite scolastiche, nuovamente reintegrato, e per gli sport da contatto a livello amatoriale. Mascherine nuovamente obbligatorie sia al chiuso che all’aperto.

Per quanto riguarda la movida, le attività sia di ristorazione che di bar dovranno chiudere alle ore 24. Sarà possibile consumare senza sedersi nel locale fino alle ore 21, dopo questo orario si potranno servire i clienti solo al tavolo.

Stadi, cinema e teatri invece, potranno accogliere persone in numero non superiore al 15% della capienza della struttura, con limite a 1000 persone all’aperto e 200 al chiuso.