Ads VIlla Franca Liungo

Meteo Campania: Forte maltempo in arrivo dalla prossima notte con rischio nubifragi su molte località.

Attualità Forte maltempo in arrivo dalla prossima notte con rischio nubifragi su molte località.
  Condividi:  
1928 04/06/2020

Un’intensa perturbazione proveniente dal nord Europa interesserà al nostra regione a partire dalla prossima notte determinando una acuta fase di maltempo con possibilità di fenomeni particolarmente intensi su molte località.

Attualmente la nostra regione è interessata da correnti di scirocco che precedono l’arrivo dell’intenso sistema perturbato al quale si accompagna un minimo depressionario che dal golfo ligure traslerà rapidamente verso sud-est, portandosi entro la serata di venerdì 5 giugno sulla penisola ellenica.
Dalla serata odierna ci attendiamo un rinforzo del vento dai quadranti meridionali in rapida rotazione da sud-ovest; la nuvolosità tenderà ad aumentare con associate precipitazioni in intensificazione nel corso della notte. I fenomeni assumeranno carattere di forte intensità in modo particolare tra il casertano e il Sannio.
Il tempo previsto per venerdì 5 giugno: al mattino cielo molto nuvoloso ovunque con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco; i fenomeni potrebbero assumere carattere di nubifragio su buona parte del settore ad ovest della catena appenninica, dai Picentini alla Piana del Sele fino a scendere sul golfo di Policastro. Non si escludono locali grandinate accompagnate da colpi di vento. Temperature in sensibile diminuzione e venti moderati da libeccio (sud-ovest) con raffiche durante i fenomeni più intensi. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità tenderà ad attenuarsi a partire dal settore nord-occidentale della regione con fenomeni in esaurimento ovunque entro la serata.

Si stima che nell’arco delle 24 ore l’accumulo pluviometrico possa superare i 50 mm su buona parte della regione con punte fino a 70-80 mm tra il casertano e il Sannio.

Infine vi invito a prendere visione del comunicato di allerta(https://bollettinimeteo.regione.campania.it/wp-content/uploads/2020/06/Avviso-di-allerta-meteo_04_06_2020prot-1.pdf) emesso oggi dal dipartimento regionale di protezione civile.

 

 

Giuseppe Stabile Tecnico Meteorologo Ampro – Certificato Dekra

.