Agropoli: Gli studenti del Liceo Musicale A.Gatto realizzano un concerto a distanza

Attualità Gli studenti del Liceo Musicale A.Gatto realizzano un concerto a distanza
  Condividi:  
885 20/04/2020

 

In attesa di tornare nella nostra orchestra tutti insieme …
#lamusicanonsiferma, #distantimauniti

Sono queste le parole che sintetizzano il lavoro che ha visto protagonisti i giovani musicisti del Liceo musicale “ A. Gatto” di Agropoli.
Nel periodo primaverile in cui, ogni anno, l’ orchestra del liceo musicale è stata insignita di importanti premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, giunge questo messaggio di speranza, di amicizia e di armonia che gli studenti hanno realizzato con i video girati nelle proprie case, guidati dai loro docenti con l’ utilizzo della cultura digitale, messa in campo con la didattica a distanza.
Si tratta di un progetto multidisciplinare ed inclusivo che coinvolge le discipline di Musica d’ insieme,Tecnologie musicali e Teoria, analisi e composizione.
Protagonisti oltre cinquanta studenti e studentesse che, per la prima volta, si sono uniti a distanza in un’ orchestra, simbolo di amore per la musica, ma anche luogo di incontro,di emozioni, di abbracci e di gioie condivise.
Il brano presentato nel video è “ Heal the world”( Cura il mondo) ,celebre canzone di Michael Jackson.
Nella parte finale del video, l’ immagine di Biagio Manganelli ,studente del liceo musicale scomparso lo scorso anno, ma sempre presente nei cuori e nel ricordo dei suoi compagni e dei suoi docenti.
“In questo tempo di triste silenzio, la musica è un inno alla speranza che commuove ed emoziona” – afferma il dirigente scolastico Dott.ssa Anna Vassallo – “gli studenti e i loro docenti sono gli straordinari interpreti di un messaggio d’amore che riporta armonia e pace nell’anima ed io mi sento fiera ed orgogliosa di rappresentarli”.