Ads VIlla Franca Liungo

Cilento: Il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni tra i 10 Parchi d’Europa

Attualità Il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni tra i 10 Parchi d’Europa
  Condividi:  
273 10/02/2021

 

 

Milioni di utenti di TripAdvisor  attraverso le opinioni e recensioni dei viaggiatori hanno designato il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni come migliore Parco d’Italia nella classifica “Travellers’ Choice 2021” dedicata ai Parchi nazionali più apprezzati d’Europa.

 

Il Parco si piazza al decimo posto in Europa ed é l’unica eccellenza nazionale a far parte della Top 10 europea di Tripadvisor, scelto e votato dai viaggiatori.

“Sono orgoglioso di questo prestigioso riconoscimento – dichiara Tommaso Pellegrino- perché a determinarlo non sono “enti astratti” ma il giudizio della gente che ha visitato il nostro territorio apprezzandone lo straordinario valore paesaggistico, ambientale e culturale”.

      FOTO Gerry Giaccio

 

Al primo posto c’è il Parco nazionale degli Yorkshire Dales, Regno Unito, seguito da Vatnajokull National Park, Islanda, Parco nazionaledei laghi di Plitvice, Croazia. Quarto posto per il Parco nazionale di Peak District, Regno Unito, New Forest, Regno Unito, segue la Sierra de Grazalema Natural Park, Spagna, e la Sierra Nevada National Park, Spagna. Ottavo posto per Uludag National Park, in Turchia, e nona la Sierra de Aracena and Picos de Aroche Natural Park, Spagna.

 

«Fare un salto indietro nel tempo e immaginare l’Italia del 550 A.C. diventa possibile nel Cilento, area che ospita i resti di due antiche città greche: Paestum e Velia. Per un viaggio nel passato più recente, visita la Certosa di Padula, un monastero certosino patrimonio mondiale dell’umanità che risale al 1306 ed è rinomato per l’architettura in stile barocco. Con le sue ampie viste sul mare e i complessi di grotte profonde, come le Grotte di Castelcivita, anche il paesaggio del parco rievoca queste epoche remote». 

E’ la didascalia presente sul sito di TripAdvisor . Una medaglia d’oro meritatissima  che premia il territorio del Parco e le sue bellezze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche.

    FOTO Gerry Giaccio

 

    FOTO Gerry Giaccio