Ads VIlla Franca Liungo

Cilento e Diano: Maltempo in arrivo, piogge e temporali nella giornata di mercoledì 20 maggio

Uncategorized Maltempo in arrivo, piogge e temporali nella giornata di mercoledì 20 maggio
  Condividi:  
791 19/05/2020

L’ondata di caldo anomala che nei giorni scorsi ha interessato la nostra regione possiamo considerarla archiviata. L’anticiclone africano è stato spodestato dal mediterraneo da una circolazione depressionaria in arrivo dalla penisola iberica. Depressione che nella giornata di domani (mercoledì 20 maggio) insisterà sulla nostra regione determinando condizioni di marcata instabilità con frequenti precipitazioni a prevalente carattere di rovescio. Il tutto accompagnato da una sensibile diminuzione delle temperature.

Mercoledì 20 maggio: cielo molto nuvoloso ovunque con precipitazioni a carattere di rovescio anche temporalesco con possibilità di locali grandinate. I fenomeni interesseranno dapprima le aree costiere per insistere successivamente a ridosso delle aree montuose e nelle aree interne del Cilento, dell’Irpinia e del Sannio.
Temperature: in sensibile diminuzione.
Venti: moderati occidentali con possibili raffiche durante i fenomeni più intensi.
Mare: mosso.

Giovedì 21 maggio: inziali condizioni di cielo molto nuvoloso segnatamente sui settori più meridionali della regione dove saranno possibili residui rovesci; nel corso del pomeriggio possibile sviluppo di nubi cumuliformi lungo tutta la dorsale appenninica dove saranno possibili rovesci temporaleschi. Miglioramento in serata con il ritorno a condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque.
Temperature: in ulteriore diminuzione nei valori minimi.
Venti: moderati da nord-est con locali rinforzi.
Mare: da mosso a poco mosso.
Tendenza successiva: da venerdì 22 la situazione tenderà a migliorare ulteriormente con temperature in ripresa, segnatamente nei valori massimi.

Giuseppe Stabile Tecnico Meteorologo Ampro – Certificato Dekra