Pollica: Mareggiate e plastica sulla spiaggia: Il forum dei giovani di Pollica a lavoro per ripulire il litorale

Attualità Mareggiate e plastica sulla spiaggia: Il forum dei giovani di Pollica a lavoro per ripulire il litorale
  Condividi:  
395 05/01/2021

 

A partire da ieri 4 gennaio, i ragazzi del Forum dei Giovani di Pollica si sono attivati per la raccolta dei rifiuti sulle spiagge, mostrando il loro impegno nei confronti dell’ambiente in cui vivono, con lo scopo di sensibilizzare, attraverso il loro esempio, gli altri cittadini del Comune. “Con il permesso speciale del Comune di Pollica‒ si afferma nel post pubblicato su facebook ‒ e le dovute misure di sicurezza anti Covid, tra una pausa pioggia e l’altra i ragazzi del Forum dei Giovani hanno iniziato la raccolta della plastica che il mare con le sue mareggiate ci concede magnanimamente di recuperare. La prima giornata di quello che diventerà un appuntamento costante aperto a tutti coloro che vorranno rendersi utile alla causa. Inoltre cogliamo l’occasione per invitare tutti coloro che passeggiano ogni giorno in spiaggia e ne apprezzano il benessere che ne traggono a ripagare tale ricchezza con un piccolo gesto di cortesia, semplicemente portando con sé una busta da riempire con quei rifiuti che ne invade la sua naturalezza”.

Il 2021 è iniziato inoltre con l’attività svolta dall’azienda Sarim nel Comune di Pollica per quanto riguarda i servizi di igiene urbana.

“Lavorare nella cittadina della Costiera Cilentana, patria della Dieta Mediterranea, con le splendide località turistiche di Acciaroli e Pioppi, è una grande soddisfazione dal punto di vista professionale e ci induce a fare sempre meglio, sia qui che negli altri Comuni gestiti, per garantire quella vivibilità urbana auspicata da tutti i cittadini”. Si legge sulla pagina social della Sarim. A tal proposito Stefano Pisani, primo cittadino del Comune di Pollica dichiara: “Chi ben comincia è a metà dell’opera. In questi anni abbiamo sempre sostenuto sfide impegnative con tanta buona volontà e la collaborazione della Coop. “La Coccinella”, a cui vanno i ringraziamenti di tutto il Comune di Pollica per tutto il lavoro fatto, ma era giunto davvero il momento di un profondo cambiamento”.
Con l’arrivo del nuovo anno è arrivato anche il nuovo gestore della raccolta rifiuti della Sarim Srl ‒ comunica Pisani ‒ Ci saranno nuove postazioni di raccolta automatizzate per Pioppi ed Acciaroli e verrà migliorata la raccolta porta a porta in collina, nuove modalità di pulizia e spazzamento dei centri abitati (anche mediante lavaggio meccanizzato delle strade dove possibile), per le attività produttive sarà attivato il ritiro dei rifiuti presso il proprio esercizio e ancora tante altre novità che verranno approfondite e condivise nei prossimi mesi grazie alle campagne di comunicazione.
Un nuovo servizio, un nuovo ambizioso obiettivo: far crescere la percentuale della raccolta differenziata oltre i nostri tradizionali livelli già ottimi e superare l’85%. ‒ conclude il sindaco di Pollica ‒ Per fare questo c’è bisogno dell’aiuto di tutti”.