Ads-Elysium-lunga

Agropoli: Piazzale antistante il liceo Alfonso Gatto: Sarà intitolato al dott. Domenico Chieffallo

Attualità Piazzale antistante il liceo Alfonso Gatto: Sarà intitolato al dott. Domenico Chieffallo
  Condividi:  
466 06/08/2020

In programma venerdì  7 agosto alle ore 18  l’intitolazione del piazzale antistante il liceo “Alfonso Gatto” al dott. Domenico Chieffallo.

La decisione arriva dall’ente agropolese retto dal sindaco Adamo Coppola, dopo aver preso visione della richiesta da parte del responsabile del Museo-Casa dell’emigrante cilentano di San Severino di Centola.

Chieffallo ha raccontato la sua terra, facendoci conoscere gli aspetti più particolareggiati del brigantaggio con i testi “La lunga notte dei Briganti”. L’ultimo suo capolavoro racconta le brigantesse. Di grande spessore la storia dell’emigrazione dei cilentani verso le Americhe e in Europa narrata attraverso “Le terre dell’abbandono -l’emigrazione cilentana in Europa dal secondo dopoguerra ai giorni nostri”, come non ricordare il testo “Novecento Cilentano cent’anni di lotte, speranze, delusioni in una realtà rurale” e ancora “Cilento: Contadini Galantuomini Briganti”. Negli ultimi anni della sua vita  il grande storico si batteva per l’introduzione nelle scuole cilentane della storia della propria terra. Spesso ripeteva che “solo conoscendo il proprio passato possiamo meglio affrontare il presente e il futuro”.

Una decisione, quella dell’intitolazione, votata all’unamità da tutta la giunta comunaleper l’approvazione dell’iniziativa. Il compianto Domenico Chieffallo  ha dato tanto alla città di Agropoli, ma anche al Cilento intero.