
Poche settimane dopo la visita a Vallo della Lucania del Premier Giuseppe Conte, arriva la prima attuazione di una delle proposte presenti nel “Manifesto del Sud”. Ad annunciarlo è il senatore cilentano del Movimento 5 Stelle, Francesco Castiello.
Infatti, da Gennaio del 2020, i treni ad alta velocità che continueranno la propria corsa a sud di Salerno verranno esentati dalle tasse di pedaggio dovute alla Rete Ferroviaria Italiana. Un’importante novità attuata per incentivare i collegamenti veloci e i flussi turistici verso il Cilento.
Attualmente, prolungare un treno ad alta velocità fino a Sapri, costerebbe in media, annualmente, 2 milioni di euro. Ma da Gennaio, con i costi di pedaggio pari a zero, per le società ferroviarie sarà molto più conveniente prolungare la propria corsa fino nel Cilento quotidianamente, e non più solo nel fine settimana in estate. Ora sarà compito di Trenitalia assicurare per tutto l’anno le fermate dei treni ad alta velocità a Battipaglia, nelle stazioni cilentane e in quelle lungo la tratta per Potenza.
Un notevole primo passo che garantirà uno sviluppo economico territoriale e che darà una grossa mano agli operatori turistici ed economici locali, favorendo la destagionalizzazione delle presenze dei turisti nel Cilento.
REDAZIONE
