Cresce ancora il numero dei casi di Coronavirus ad Agropoli. Registrato un nuovo caso nella giornata di ieri, ad annunciarlo il Sindaco Adamo Coppola nel tardo pomeriggio. Il nuovo caso è sempre appartenente al nucleo familiare del ferroviere 53enne, e va ad aggiungersi ai 6 registrati due giorni fa nella stessa famiglia. Al momento, il totale ad Agropoli è di 12 contagi, di questi, uno risulta guarito. Si attendono ulteriori risultati da altri 8 tamponi facenti parte dei 26 prelevati in città negli scorsi giorni, mentre, con ogni probabilità, ne verranno effettuati altri su chi è venuto a contatto con i nuovi positivi.
La situazione critica vede la risposta a pugno duro dell’Amministrazione. Per fronteggiare l’emergenza epidemica in città arrivano duri e decisi provvedimenti, annunciati da Coppola nella giornata di ieri tramite la sua pagina istituzionale. Accessi secondari alla città totalmente bloccati con barriere per limitare arrivi esterni e massimo due uscite alla settimana per nucleo familiare, al fine di approvvigionare la famiglia. Inoltre, per evidenziare eventuali trasgressori delle nuove norme, in ogni supermercato, e probabilmente farmacie e tabacchi, verrà effettuata la scansione della tessera sanitaria tramite un software, che farà confluire i dati del cittadino in un database del Comune.
Gli accessi alla città verranno limitati solo alle vie principali, quindi rimarranno circa 6 strade su 17 possibili accessi ad Agropoli, per permettere alle Forze dell’Ordine controlli precisi e costanti.
Le nuove restrizioni, per la mole degli interventi da attuare, non sono già attive e verranno applicate nei prossimi giorni.
PASQUALE D’AGOSTINO
