
Il Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Francesco Picarone, nella diretta di ieri della nostra emittente è tornato nuovamente a parlare dell’emergenza Covid-19 in Campania.
“Gli scenari ipotizzati sono 3: uno acuto, uno medio ed uno leggero. Noi stiamo lavorando su quello acuto (…) siamo in linea con i contagiati, con i decessi, ma non siamo al di sotto con i posti di terapia intensiva occupati, ed è un dato positivo”. Picarone descrive così l’attuale situazione della Campania, che a quanto pare, sta seguendo le previsioni fatte in Regione.
In seguito, fa anche una riflessione sulla situazione che si trova ad affrontare il personale medico in questa pandemia: “Non possiamo avere altri eroi al massacro, in Italia si sono contagiati troppi medici e sanitari. Occorrono i presidi, qua se le procurano ancora i medici a spese proprie. Sono arrivati in Campania, ma dopo le nostre sollecitazioni”.
Francesco Picarone, infine, prende anche parola sulla sanità, regionale e non: “E’ chiaro che dovranno cambiare molte cose. Noi dobbiamo pensare ad avere industrie strategiche nella sanità, soprattutto perché servono ad affrontare bene le emergenze, e invece dipendiamo e siamo dipesi dall’estero. Pare che stiamo attivando finalmente produzioni nazionali. Dobbiamo lavorare per una sanità che recuperi posti letto, ne sono stati tagliati troppi.”
PASQUALE D’AGOSTINO
