Costabile_Spinelli-foto (5)

Costabile Spinelli, Sindaco di Castellabate, fa il quadro della situazione nel paese da lui amministrato, parlando del lavoro svolto in quest’emergenza, delle ripercussioni sull’economia castellana, ma anche sulle questioni riguardanti l’ex Piano di Zona S7.

“Per fortuna a Castellabate non abbiamo avuto positività, ma abbiamo fatto un’azione molto forte di controllo sul territorio. La situazione comincia a pesare sulle attività commerciali, in un paese con una forte vocazione turistica, c’è preoccupazione sotto questo punto di vita. Un economia come la nostra fatta di flusso turistico, legata alla stagionalità, è fortemente compromessa già col ponte di Pasqua. Avrà una rilevanza negativa anche sull’occupazione. Questo è il tema su cui dobbiamo lavorare.” Queste le parole di Spinelli sulla situazione di Castellabate, che si trova ad affrontare non solo l’emergenza Coronavirus, ma anche le terribili conseguenze sul turismo.

E sulla proposta fatta al Piano di Zona S8 di distribuire ai comuni del piano sociale i fondi rimanenti dalla gestione dell’ex Piano S7 al fine di darli ai bisognosi si esprime così: “Non ho avuto risposta, ma i Sindaci condividono l’iniziativa. C’è una platea di persone in difficoltà che si è molto allargata. Ritengo che in questo momento si debba dare fondo a tutte le disponibilità economiche, c’è ancora questa situazione nel comune di Castellabate e ritengo che le risorse rimanenti possano essere date ai Comuni. Le risorse stanziate fino ad ora sono insufficienti, mettendone ulteriori a disposizione riusciamo a dare un segnale.”

Infine parla anche di solidarietà dell’Amministrazione e dei cittadini, citando il “cesto solidale”: “Questo dimostra l’altruismo e la generosità dei cittadini di Castellabate. Una bella iniziativa che abbiamo accolto con soddisfazione, ma è solo una delle tante, abbiamo ricevute tantissime donazioni, anche in forma anonima. Abbiamo acquistato 5mila mascherine anche grazie alle risorse che ci hanno donato. Inoltre stiamo consegnando pacchi alimentari a 70 famiglie e sospeso le riscossioni sui titoli esecutivi del Comune.”

Redazione