foto

Giornata movimentata quella di ieri ad Agropoli, dove tutti aspettavano con apprensione i risultati dei test del tampone effettuati su 5 persone state a contatto con la professoressa 57enne.

Su 5 tamponi, 4 soggetti sono risultati negativi, tra cui il marito e la figlia della donna, e uno positivo, che purtroppo è l’estista della donna, 34 anni e anche incinta. Restano in quarantena le 11 persone che hanno avuto contatti con la professoressa, a cui si sono aggiunte di conseguenza anche le persone venute a contatto con l’estetista, per le quali nella giornata di ieri sono state firmate dell’ordinanze di isolamento dal Sindaco Adamo Coppola, in seguito ad una ricostruzione della Protezione Civile agropolese della rete di contatti avuti dalla 34enne, che sta in buone condizioni ma al momento si trova ricoverata al Cotugni di Napoli.

Annunciati dal Sindaco Coppola anche una serie di provvedimenti che verranno attuati in città per evitare l’epidemia da Coronavirus. I primi provvedimenti sono stati l’annullamento dello spettacolo teatrale di Biagio Izzo, in programma ieri sera, è il tradizionale mercato del giovedì, annullato. Il primo cittadino, inoltre, ha invitato i commercianti a regolare gli ingressi nei propri esercizi, richiedendo almeno un metro di distanza fra cliente e cliente. “Dobbiamo alzare l’asticella del livello di guardia, e per questo ho necessità di una vostra collaborazione” queste le parole del Sindaco, con le quali chiede una mano anche ai cittadini agropolesi, in questo momento particolare per la città. Naturalmente non possono mancare le fake news.

Sempre nella giornata di ieri, è stato segnalato alle Forze dell’Ordine per procurato allarme, un audio che gira sui gruppi WhatsApp nel quale un soggetto di sesso maschile asserisce che i tamponi effettuati ad Agropoli sarebbero tutti positivi e la nostra diverrebbe “zona rossa”.

Salgono dunque a 3 le persone contagiate da Coronavirus nel Cilento, si tratta della biologa di Montano Antilia, la professoressa e l’estetista rispettivamente di Agropoli. Intanto nella giornata di oggi verranno effettuati i tamponi effettuati su alltrettante persone che sono state a stretto contatto con l’estetista e inviati all’ospedale Cotugno a Napoli per l’esito che probabilmente si saprà in serata.

REDAZIONE