Una vera e propria bufera di messaggi di protesta si è abbattuta sui social del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, in seguito al comunicato pubblicato nella serata di ieri che riguarda l’acquisto di moduli prefabbricati da attrezzare per la terapia intensiva.
Ecco il comunicato in questione: “ E’ stata pubblicata stasera la gara per realizzare un ospedale di moduli prefabbricati, ognuno dei quali conterrà fino a 16 posti perfettamente attrezzati per la terapia intensiva.
È uno dei capitoli essenziali del piano di Protezione Civile per rispondere in maniera adeguata anche a una eventuale crescita esponenziale del contagio. Lavoriamo per essere pronti e per evitare situazioni estreme com’è accaduto al Nord, dove l’aumento del numero dei contagiati ha determinato situazioni drammatiche, con rischio di non poter assicurare assistenza ai pazienti. Abbiamo dunque deciso di pubblicare nel più breve tempo possibile la gara, con procedure eccezionali, e con scadenza già nella giornata di domani.”
Le polemiche che si sono scatenate contro De Luca sono dovute al silenzio che ancora aleggia intorno all’Ospedale di Agropoli. In questa situazione di estrema difficoltà, tutto il Cilento si è unito in un solo grido: riaprite l’Ospedale di Agropoli. E i cilentani, che hanno capito quanto possa essere fondamentale il nosocomio agropolese nella lotta al Covid-19, hanno colto l’occasione per attaccare il Governatore. I commenti sono migliaia ma, sostanzialmente, il messaggio è uno: L’Ospedale di Agropoli potrebbe essere riattivato e attrezzato in poco tempo, perché spendere denaro in prefabbricati?.
Si attende una risposta dalla Regione, perché la situazione è troppo grande e di importanza vitale per essere ignorata. Ma intanto c’è un retroscena. Proprio questa mattina, il Sindaco di Agropoli Adamo Coppola si è recato all’Ospedale Civile per un sopralluogo. Nel silenzio dell’Ente regionale, pare che qualcosa si muove.
PASQUALE D’AGOSTINO
