
Il Capodanno, come di consueto, coincide anche con il periodo di maggior utilizzo di fuochi d’artificio, ma anche con il periodo in cui si legge di più di incidenti con i botti e di grossi sequestri di materiale esplosivo.
Solitamente i più esposti a disagi con i fuochi d’artificio sono i bambini e gli animali domestici. Non esistono “botti” sicuri, per questo consigliamo di non lasciare mai soli i bambini mentre sono intenti a utilizzare fuochi pirotecnici. Anzi, se è possibile, consigliamo di farli accendere dai genitori. Inoltre consigliamo ai bambini di fare attenzione alle persone vicine, e di usare candele e stelline lontano dai vestiti o da qualunque cosa infiammabile.
Per gli animali, consigliamo di non lasciarli mai soli, in quanto il rumore dei fuochi provoca in loro spavento, e spesso perdono anche il senso dell’orientamento. Il consiglio è quello di non lasciarli all’aperto e di non tenerli alla catena e soprattutto, di mettere a loro disposizione un luogo sicuro in cui i botti dei fuochi d’artificio non siano udibili in modo forte.
A Capodanno va bene divertirsi, ma prima di tutto l’importante è pensare alla sicurezza.
PASQUALE D’AGOSTINO
