parco_cilento-1

Non è una novità il disagio che vivono alcuni paesi del Cilento ubicati in zone meno “centrali” riguardo la mancanza di servizi importanti, come possono essere una Posta o un pronto soccorso, ma anche la difficoltà di accedere a essi quindi la vera e propria mancanza di possibiltà, che sta portando mano mano allo spopolamento del nostro territorio.

Ormai è un dato di fatto che i giovani cercano di emigrare dal Cilento, in cerca di un mondo che da più possibilità e che offre loro ogni singolo servizio o bisogno. Però c’è ancora chi rimane qui, che cerca di vivere nel Cilento nonostante tutte le difficoltà che comporta vivere in questa splendida zona. E per queste persone, c’è bisogno di un intervento urgente, al fine di dare loro la possibilità di avere un lavoro, di sfruttare un servizio che in altre zone sarebbe facilmente accessibile.

Le istituzioni devono intervenire, devono farlo per chi continua a dare linfa al nostro territorio, per chi combatte ogni giorno per il Cilento e ci rimane a testa alta , per le persone dei piccoli Comuni che per usufruire anche di una visita medica o di un prelievo di denaro devono effettuare spostamenti non piacevoli, e per chi non ha la possibilità nemmeno di spostarsi.

Per fortuna, nel nostro Cilento, c’è chi si impegna per rendere anche dei piccoli comuni più attrezzati, come i sindaci di Salento e Omignano. I cittadini dei due comuni confinanti era da tempo che lamentavano la mancanza di un ATM di Poste Italiane in zona, ed erano costretti a spostarsi in altri paesi per effettuare le operazioni. Con lo scopo di eliminare questo problema, i sindaci hanno deciso di recarsi a Roma alla sede di Poste Italiane per richiedere l’installazione di un Postamat. E nella giornata di ieri il Sindaco di Salento, Gabriele De Marco, ha annunciato tramite i social, che le Poste hanno preso in carico la richiesta e che nelle prossime settimane sarà valutata attentamente.

Il Cilento in alcune zone manca di accessibilità e di servizi, ed in più si rischia lo spopolamento, ma per ora c’è chi ancora lotta per la nostra splendida terra.

PASQUALE D’AGOSTINO