agropoli-consiglio-comunale.jpg

Lo scorso 4 Dicembre si è tenuta la conferenza dei Capigruppo del Comune di Agropoli. Lo scopo della riunione era quello di fissare la data e l’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

Tra gli argomenti che si è deciso di discutere durante il consiglio, salta all’occhio subito la proposta “di riconoscimento dei debiti fuori bilancio da provvedimento giurisdizionale esecutivo”, portata a conoscenza dal Presidente del Consiglio Massimo La Porta. I presenti alla conferenza si sono espressi in modo favorevole all’inserimento della proposta nell’ordine del giorno “stante la necessità di tutelare l’Ente da ulteriori esborsi di spesa, anche in considerazione che incombe la minaccia commissariale, invitando, tuttavia, gli organi competenti, all’accertamento di eventuali responsabilità”.

Quello che fuoriesce è il rischio di commissariamento che incombe sul Comune di Agropoli e sull’amministrazione Coppola. La situazione critica delle casse dell’Ente Comunale è sempre stata a conoscenza di tutti, ma gli ultimi esborsi hanno aggravato, economicamente, ancora di più l’Ente. Anche se il commissariamento del Comune rimane solo un’ipotesi molto lontana.

Quindi, il consiglio comunale dell’11 dicembre (o del 13 in seconda convocazione), che si terrà alle ore 10, permetterà di venire a conoscenza dell’entità di questi debiti. Ma non solo. Infatti l’eliminazione del question time non ha tolto la “voce” alla minoranza (formata dai consiglieri Agostino Abate, Consolato Caccamo e Gisella Botticchio) che nel prossimo consiglio avrà la possibilità di sottoporre ben 26 interrogazioni alla maggioranza.

PASQUALE D’AGOSTINO